Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

BERGAMO, città del CINEMA di QUALITA'

Cinema Capitol Bergamo BG, Italia
Google+

“Perché la cultura…”
Così recitava l’omino che “voleva Bergamo 2019” capitale della cultura, come se non sapesse nemmeno lui bene il perché. E i puntini di sospensione, come è giusto, non hanno convinto.
Il 25 maggio volteremo la triste pagina delle occasioni sprecate perché noi conosciamo quel perché.
Sappiamo come riempire i puntini di sospensione.
Perché la cultura non è un “fiore all’occhiello”, che per importanza e risorse viene “dopo lo sviluppo”: è un bene comune, un fattore di uguaglianza e di libertà. È un servizio pubblico. È - oggi più che mai - motore di sviluppo.

Perché il cinema
Bergamo lo è da decenni Città del cinema di qualità. Ma lo è per così dire “a sua insaputa”, o più precisamente all’insaputa di una larga parte delle amministrazioni che hanno retto le sorti della città.
Intorno a uno storico cineclub, grazie al quale il cinema è stato per generazioni di bergamaschi una formidabile apertura sul mondo e sulle sue culture, si sono sviluppate nel corso degli anni, oltre a una manifestazione di rilievo internazionale, attività di gestione di archivi, distribuzione, formazione, produzione.

Bergamo città del cinema di qualità può e deve essere un progetto che, ispirandosi alle esperienze europee, consenta a questo grande patrimonio di competenze e iniziative di esprimere e sviluppare compiutamente le loro potenzialità, contribuendo da protagonista al rilancio e allo sviluppo della città.

Abbiamo alcune idee al riguardo.
E le presenteremo lunedi 19 maggio alle ore 12 al Cinema Capitol 1.
Ci saranno Gianfranco Benzoni e Monica Corbani, candidati Pd al Consiglio comunale, con Angelo Signorelli, direttore di Bergamo Film Meeting, Davide Ferrario, regista, Giogio Gori, candidato sindaco del centrosinistra. L’incontro è moderato da Paola Suardi, giornalista.

Veniteci a trovare
il 19 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: