Siete tutti invitati alla presentazione del libro
Uallai! Veridiche storie incredibili di buona integrazione
Parteciperanno:
LANO SANDRO,
BRUSINI MICHELE ,
ALAHIANE AHMED
modera DE FILIPPI LORIS
Il tema dell’immigrazione raccontato dall’interno da due operatori di un progetto di accoglienza. La comicità come inedita chiave di lettura del mondo dei migranti che sopravvivono alle stragi del Mediterraneo e che, invisibili, vivono nelle nostre città. Esilarante narrazione e, al tempo stesso, impietosa denuncia del tortuoso percorso dell’accoglienza e dell’integrazione: dallo sbarco in un paese alieno alla scoperta dei mille bizzarri modi per sfruttare il mondo nuovo (ed esserne sfruttati); dallo scontro con la più kafkiana delle burocrazie alla grottesca “storia d’amore” con la sanità occidentale.
Ahmed Alahiane E’ nato a Marrakech 25 anni fa. Conclusi gli studi superiori, per motivi di lavoro si trasferisce in Libia, dove risiede fino allo scoppio della guerra civile nel 2011. In fuga dal conflitto, si imbarca per l’Italia, dove fa domanda di asilo politico. Attualmente vive e lavora a Udine.
Michele Brusini Operatore della Caritas di Udine, ha pubblicato Omero è nato a Mogadiscio. Storie di chi in Italia cercava l’America, e non ha trovato nemmeno l’Italia (Narcissus.me 2013) e Uallai! (con S. Lano, Nuova Dimensione 2014).
Loris De Filippi Presidente di Medici Senza Frontiere Italia. Ha partecipato a numerosi programmi di assistenza umanitaria, in situazioni di guerra, catastrofi naturali, violenza urbana. Ha coordinato interventi d’urgenza di particolare complessità, tra i quali lo Tsunami del 2005 in Indonesia e il terremoto di Haiti del 2010.
Sandro Lano Operatore della Caritas di Udine e giornalista, è direttore responsabile di una piccola testata dedicata all’adozione internazionale. Ha pubblicato Uallai! (con M. Brusini, Nuova Dimensione 2014).