Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Mostra Voci della Terra

Scandicci Scandicci FI, Italia
Google+

Scandicci Cultura, il Comune di Scandicci, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Scandicci, presentano la mostra “Voci della terra. La Necropoli dell'Olmo a Scandicci”.

Si tratta della prima esposizione al piano terra della Fabbrica dei Saperi, nei locali dell'ex Archivio Storico Comunale di Piazza Matteotti, adibito come Urban Center a spazio espositivo sulla memoria e l’identità storica del territorio.

Nel maggio 2001 a Scandicci, grazie alla segnalazione del Gruppo Archeologico Scandiccese, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana procedeva all'indagine di emergenza di una estesa necropoli etrusco-romana in occasione dello scavo di due nuovi edifici industriali. L'indagine archeologica ha portato a documentare 52 sepolture, tra cui 22 inumazioni entro anfora, 12 entro fossa terragna e 14 olle (vasi globulari) cinerarie. La necropoli copre un ampio excursus cronologico compreso tra tardo ellenismo e tardo impero.

L'iniziativa intende far conoscere le testimonianze di un antico passato, attraverso l’esposizione dei reperti e anche grazie a un approccio didattico ed emozionale. Sarà possibile calarsi nelle atmosfere dell'antichità, scoprendo i riti funebri di epoca ellenistica e romana attraverso la ricostruzione scenografica e tridimensionale in scala 1:1 di una porzione di una necropoli. L'installazione è stata appositamente ideata dal regista Giancarlo Cauteruccio, Direttore Artistico del Teatro Studio e realizzata da Luciano Porciatti di Etruria Musei Allestimenti su disegni ricostruttivi di Giuseppe Venturini e grazie anche alle analisi condotte sui resti scheletrici dalla Soprintendenza presso il centro di paleoantropologia di via dei Rossi (dott.ssa Elsa Pacciani).

L’apertura fino al 12 ottobre 2014 è garantita dai volontari del Gruppo Archeologico Scandiccese.

Le scuole interessate potranno concordare con i volontari del Gruppo Archeologico Scandiccese percorsi e laboratori ad hoc in linea con i programmi scolastici e chiedere ogni informazione relativa all'esposizione e alla loro attività.

Nel mese di Luglio sono previsti incontri culturali e presentazioni di libri nell'ambito del programma 2014 a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in occasione de Le notti dell'Archeologia.

ORARI DI APERTURA
17 maggio - 31 maggio: giovedì,venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 12.00;
1 giugno – 19 luglio: giovedì, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 24.00, domenica dalle 10.00 alle 12.00.
18 settembre - 12 ottobre: giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 12.00.

CONTATTI
Gruppo Archeologico Scandiccese
garcheoscandicci@alice.it

Scandicci Cultura
055 7591873

Veniteci a trovare
dal 17 maggio al 19 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: