Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

NOTTE BIANCA PER LETTORI INSONNI

Biblioteca Comunale Di Monopoli Monopoli BA, Italia
Google+

SERGIO GUASTINI - IL RACCONTALIBRI
Politiche Culturali e Giovanili - Città di Monopoli
necessaria la prenotazione presso la libreria dei bambini Libreria Children, Via San Domenico 4 - 080 6981751.

***AAA***Rigorosamente da leggere quanto segue!!!!

Sergio Guastini si occupa di libri per bambini e ragazzi da quasi quarant’anni, da quando ha abbandonato il lavoro d’ufficio e ha iniziato a fare i primi spettacoli con i burattini.
Nel 1980, insieme a Valeria Chiodo, ha aperto la Libreria dei ragazzi a Sarzana in provincia di La Spezia, una delle poche in Italia dedicate unicamente a giovani lettori. La libreria che conta circa 4000 titoli, è diventata presto famosa anche perché visitata da autori importanti come Daniel Pennac, Luis Sepulveda, Dacia Maraini, Fernanda Pivano, Emanuela Nava, Guido Quarzo, Bruno Tognolini, Silvana Gandolfi, Giusi Quarenghi che qui si sono fermati a raccontare le loro storie e i loro libri.
Nel 1991, su impulso di Grazia Cherchi, ha inventato con Ornella Ruggieri, compagna di vita e titolare del “La mia libreria”, un festival letterario per le strade di Sarzana che riscuote tuttora un notevole successo: “I libri per strada, le strade per i libri”.
Nel inverno 2004 ha consolidato la sua passione e dedizione alla diffusione della lettura inventando una nuova professione: “il Raccontalibri”, letture animate per bambini e ragazzi.
Da allora si sono moltiplicate le occasioni per incontrare bambini ma anche genitori, insegnanti, pedagogisti, ricercatori, con l’obiettivo comune di accompagnare i piccoli alla lettura.
Organizza laboratori di ascolto ovunque: nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie, nei musei, in pullman, sui treni, in aeroporto… persino nelle case della gente con il Raccontalibri a domicilio.
Come librario errante ha girato un po’ l’Italia, l’Europa spingendosi fino a Cuba, Etiopia, Cambogia, … sperimentando così i laboratori con i bambini di tutto il mondo.
Ha poi inventato l’esilarante spettacolo “il Caccalibri” e dal 2008 organizza le "Notti bianche per ragazzi insonni", letture animate fino a tarda notte.
È stato invitato ad intervenire all’interno di numerosi eventi letterari in Italia e all'estero.
Il suo desiderio è quello di diffondere il più possibile il virus della lettura: lo fa ovunque vi sia la possibilità di leggere insieme a un bambino.

Dicono di lui:
…è un cantastorie modereno: si presenta in tight, con il cappello calato in testa, la sua inseparabile valigia piena di libri, una cinquantina, scelti per l'occasione tra oltre 500, bagaglio letterale raccolto in più di trent'anni di attività di libraio. Quelli che porta con se sono libri di stoffa, ferro, plastica, legno. Libri che parlano di storie di ogni sorta e di ogni dove. Di alcuni racconta la trama, di altri mostra le illustrazioni, anche servendosi di una lente d'ingrandimento, se necessario, come nel caso del libro più piccolo del mondo (solo 1 centimetro per 1).E da questa valigia delle meraviglie escono libri africani, russi, peruviani, ecuadoregni, libri raccolti durante i tanti viaggi intorno al mondo, perché Sergio Guastini non si dà ne limiti ne confini.

Veniteci a trovare
il 17 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: