Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Scopri Matera e la sua magia...

Matera MT, Italia
Google+

La Magia dei Sassi: un viaggio alla scoperta della Città dei Sassi, Patrimonio dell’Umanità Unesco. La spiritualità della Cripta del peccato originale e l’arte contemporanea del Musma. Alla sera le case del centro storico accendono un piccolo lume e vista dall'alto, Matera, sembra una costellazione.

È la magia dei Sassi, un paesaggio culturale unico al mondo, in parte invisibile, che scende verso il centro della terra, in un succedersi di arcate, che sembrano diventare un tutt’uno con la roccia. Immobili, intrappolati nella pietra nuda, i Sassi sono un paesaggio pieno di sorprese e tutto da scoprire in un viaggio nella storia della terra e dell’uomo.

Uno scorcio di Italia in grado di suscitare forti emozioni, che ha portato i Sassi di Matera a essere il primo sito del Sud a diventare Patrimonio dell’Umanità Unesco e ha permesso alla città di candidarsi a pieno titolo come capitale della cultura europea per il 2019. Un viaggio nella storia - Orti e giardini pensili a ridosso di case scavate nel calcare formano un dedalo di gallerie, da cui prende vita uno tra i più antichi insediamenti urbani. Dalle grotte del Paleolitico ai villaggi del Neolitico, fino alla civiltà rupestre, che sorge negli anfratti rupestri e comprende sistemi ingegnosi di camminamento, canalizzazione e cisterne di raccolta dell’acqua piovana.

Per arrivare alla civitas Svevo normanna con le sue fortificazioni e alle successive trasformazioni del XV e XVII secolo. Uno straordinario esempio di perfetta armonia tra uomo e natura, fatto di grotte naturali e architetture ipogee, ma anche di masserie, palazzi, auliche facciate rinascimentali e barocche, chiese bizantine. Passeggiare per le vie strette della Città dei Sassi è un po' come camminare nel tempo, inoltrarsi nella storia. E forse è proprio per questo che tanti registi l'hanno amata e hanno deciso di ambientare qui le loro produzioni, dal Vangelo secondo Matteo di Pierpaolo Pasolini alla Passione di Cristo di Mel Gibson.

A Matera, una meraviglia architettonica senza eguali: case scavate nella roccia, che poco alla volta, grazie a un sapiente restauro riprendono vita e si trasformano in bed and breakfast o in alberghi diffusi, piccoli locali di tendenza, laboratori di degustazione di prodotti tipici e di artigianato.

Tra le case scavate nel tufo si incontrano chiese rupestri come San Pietro Barisano e opere architettoniche introvabili altrove come il Palombaro lungo, una maestosa cisterna che si dirama sotto la parte antica di Matera definita la cattedrale dell'acqua: profonda 15 metri e contenente circa 5.000 metri cubi di acqua, può essere percorsa a piedi, passeggiando in un’atmosfera misteriosa e silenziosa attraverso cunicoli, grotte e cisterne vicine. 

Se cercate alloggi a Matera, ecco cosa vi consiglia Weekeep:

Il B&B Le Sorbole

L'hotel Nadì

Info

info@sassiweb.it

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: