Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Lectura Dantis: Luigi Valli e l'esoterismo di Dante

Antica Rampa Libreria Caffè Via Carducci 63, Badia Polesine RO, Italia
Google+

Un altro originale appuntamento all'Antica Rampa.
Si inizia alle 20.00 con l'aperitivo "infernale" al costo di € 10.00 a persona e si continua alle 21.00 con la presentazione del libro "Luigi Valli e l'esoterismo di Dante". Tra letture di passi danteschi, l'autore Stefano Salzani dialogherà con Alessandro Wurzer, profondo conoscitore della materia.

Il libro
Primo testo scientifico ad occuparsene,questo libro é una ricostruzione storico-fenomenologica, basata su un’amplissima documentazione, del tema dell’esoterismo attribuito a Dante e alla poesia italiana delle origini.
Un tema che troverà un suo sviluppo decisivo ad opera della scuola di Luigi Valli(1878-1931), personaggio oggi quasi dimenticato dalla storia letteraria ufficiale ma centrale della cultura nazionale e, per molti versi, internazionale degli anni Venti.
A partire da questo periodo, l’esoterismo di Dante avra ricadute letterarie, storico-religiose e, non ultimo, politiche, tanto che, da questa angolatura, si può comprendere una parte fondamentale della cultura europea del Novecento.

L'autore
Stafano Salzani è dottore di ricerca presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Sorbonne) di Parigi e l’Université di Verona e autore, tra l’altro, delle monografie Ermétisme et emblémaitique du Christ dans la vie et l’oeuvre de Louis Charboneneau Lassay (con PierLuigi Zoccatelli) e Iran. Religione, rivoluzione, democrazia; ha curato la raccolta di saggi internazioneli Teologie politiche islamiche. Casi e frammenti contemporanei, l’edizione italiana dal medioalto tedesco de Il libro delle nove rupi.Neunfelsenbuch di Rulman Merswin e delle Quartine di Hafez, dal persiano

Veniteci a trovare
il 23 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: