Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

MALATESTA ART PROJECT La Libertà dell'Arte/Spazio di Reale Autonomia

Osteria Malatesta Via S. Biagio, 45 , Matera MT, Italia
Google+

Opera del mese di maggio: IL CAFFE' DI ROTONDA di Andrea Semplici


ANDREA SEMPLICI
Titolo: IL CAFFE’ DI ROTONDA
Data: 2013
Tecnica: fotografia in bianco e nero su forex
Dimensioni: 30x40 cm

BIOGRAFIA: Andrea Semplici prova ancora a fare il giornalista e il fotografo in tempi in cui questi mestieri sono stati ‘travolti’ dalla contemporaneità. Si occupa di Africa e di Latinoamerica. E dei Sud dell’Italia. Ha collaborato con Airone e con Linus, con Qui Touring e Terre di Mezzo, con Altreconomia e TuttoTurismo, con il Manifesto e con Luoghi dell’Infinito, con Nigrizia e Il Ventiquattro del Sole24Ore, con Africa e l’Unità. E’ stato redattore della Nazione e di ItaliaOggi. Capocronista a Paese Sera. E’ direttore responsabile della rivista on line ERODOTO 108, www.erodoto108.com. Ha scritto troppi libri: ‘Viaggiatori Viaggianti’, ‘In viaggio con Kapuścińki’, ‘In viaggio con Che Guevara’, ‘L’isola lontana dal mare’, ‘Viaggio in Erzegovina’, ‘Diario d’Africa’, ‘Gli anfibi slacciati di Ernesto Guevara’. Quasi tutti editi da Terre di Mezzo. Ha collaborato a saggi sullo ‘sviluppo umano’. Ha scritto le prime guide a paesi che riaprivano le porte ai viaggiatori: Eritrea, Etiopia e Libia. Numerose le guide per raccontare anche la sua regione, la Toscana. In particolare Garfagnana, Val di Cornia e Maremma. E Afarland, un libro in onore di una terra impossibile: la Dancalia. Le sue foto sono apparse sulle principali riviste di viaggio. E sono state esposte in mostre a Firenze, Avellino, Milano, San Casciano in Val di Pesa, Bergamo, Castelnuovo Garfagnana, Matera.

OPERA: Il caffè di Rotonda
Mattina presto. Giorno di Sant’Antonio. Festa del paese. Rotonda, là, sotto il Pollino. Dove la Lucania si confonde con la Calabria. Giorno in cui la pita, un faggio che vorrebbe essere abete, arrivato in paese trasportato da diciassette paricch’ di buoi, sarà alzato verso il cielo. Giorno di processione. La statua del Santo per i vicoli. Alcune donne si sono trasformate in madonnare e hanno disegnato, sul selciato, con il sale dipinto, un grande affresco. Raffigura Sant’Antonio.
Le donne preparano il caffè. Borbottio in cucina. Si scende in strada con il servito buono. Tazza presa dalla credenza. La zuccheriera. Il piccolo vassoio argentato. Occasione d’onore. Il gesto della mano. Una rotazione. Un ridere sommesso. Gli occhi che invitano. E’ buono il caffè.

Veniteci a trovare
dal 5 al 31 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: