Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Laboratorio di Tamburello tradizionale e moderno con Antonio Franciosa+ Laboratorio di pizzica,tammu

Matta (ex mattatoio) spazio perfomativo Pescara Via Gan Sasso, 15, Pescara PE, Italia
Google+

Un occasione unica per approfondire ritmi e danze popolari!

LABORATORIO DI TAMBURELLO TRADIZIONALE E MODERNO: TECNICHE, STILI E SVILUPPI ESECUTIVI:
dalle 16:00 alle 18:00

Un micro-corso snello e dinamico sul tamburello italiano, una piccola panoramica (non esaustiva) sulle tecniche regionali di tradizione e sugli sviluppi più recenti.
Uno spazio importante del corso sarà rivolto alla pratica d’insieme, con l’ esecuzione di un brano-sequenza da creare all’istante. Ciascun partecipante, in base alle proprie capacità, potrà suonare in una delle sezioni che formeranno il gruppo.
Proprio per tali caratteristiche il corso è aperto a tutti i livelli di studio: principianti, intermedi, avanzati.. a ciascuno il suo!
Sono benvenuti eventuali bodrhan, tar, pandeiros.


ANTONIO FRANCIOSA
Percussionista specializzato in tamburi a cornice (tamburello, tar, finger bodhran, pandeiro, riq) e strumenti tradizionali come cajon, darbuka, djembè. Nel tempo ha sviluppato un personale set percussivo che include anche un kit batteristico.
Ha frequentato corsi e laboratori con i maestri Victor Lewis, Karl Potter, Badù Ndjaie, Nando Citarella, Arnaldo Vacca, Mohamed Abdallah, Raffaele Inserra…

Oltre trecento i concerti eseguiti in Italia e all’estero (Norvegia, Danimarca, Svezia, Germania, Francia, Libano) e le collaborazioni discografiche con Discanto, Orchestra tamburellando, Rocco De Rosa, Marco Salcito, Luca Ciarla quartet ( Luciano Biondini, Admir Skhurtaj, Redi Hasa), Baobab Int. Orchestra, Terre del Sud, Neos trio …
Oltre ai corsi di strumento, conduce dei personalissimi laboratori ritmici per la scuola elementare e per alcuni enti di formazione.

LABORATORIO DI PIZZICA, TAMMURRIATE, TARANTA E TARANTELLE...RITUALITA' E CATARSI
dalle 18:00 alle 20:00

Un viaggio tra le danze del centro-Sud Italia alla ricerca di scenari, atmosfere, suggestioni offerte dalla musica tradizionale ed etno-popolare del Centro-Sud Italia. A ritmo di tamburelli, fisarmoniche, organetti, violini si potrà incontrare il gusto della festa, ...del corteggiamento, della sfida, dell’amicizia….la sostanza della vita nelle situazioni semplici e genuine, valore che da sempre contraddistingue le attività promosse dall’Associazione La Bella Cumpagnie e i Danzanova.
Un percorso di avvicinamento ai ritmi ed alle danze del centro Sud Italia attraverso l’area geografica di provenienza e di diffusione, origini e finalità
sociale del ballo, feste tipiche- tradizioni, riti, usi e costumi, passi base, coordinamento motorio individuale, danza in coppia – elementi fondamentali del corteggiamento, accessori ecc.
QUESTE SONO LE DANZE DELLA PASSIONE SANGUIGNA E DELLA SENSUALITA’ MANIFESTA, DEL GIOCO E DEL CORTEGGIAMENTO MA ANCHE UN PERCORSO DI LIBERAZIONE EMOTIVA ED ESPRESSIVA INDIVIDUALE.

MICHELE MANGANO E ENZA DI BARI
Il suo nome infatti oggi appare inserito nei testi di numerosi studiosi della materia, e da anni è ormai rientrato a far parte di quella ristretta cerchia di studiosi della cultura popolare del centro-meridione.
Ha portato con la sua associazione e compagnia di danza e musica popolare, La Bella Cumpagnie – Cultura Etnica Popolare Garganica-Danzanova Folk la cultura popolare centro meridionale in tutto il mondo, tanto da ottenere dalla Regione Puglia il riconoscimento di Ambasciatore del Folk Pugliese nel Mondo. Israele, Stati Uniti, Canada, Grecia, Creta, Africa, Austria, Germania, Ungheria, Francia, Libano, Cecoslovacchia, Spagna, Belgio, Svizzera, Albania, Slovenia, Montenegro,Estonia,Lituania, Olanda, Inghilterra, oltre all’Italia, i Paesi in cui ha esportato con notevole successo il nostro Made in Italy, facendo più di sessanta apparizioni sui net-work nazionali ed internazionali, compresa la CNN e la BBC.Per circa 10 anni ha collaborato attivamente con RAI UNO.
Oggi collabora con i grandi musicisti della world music tra cui Jack Tama, Tony Esposito, Beppe Barra, Goran Bregovic,Mauro Pagani,Fausta Vetere,Giovanni Imparato,renzo Arbore, Carlo Faiello, Caparezza,Radio Dervish, Noa, Ciccio Capasso, Lina Sastri, Eugenio Bennato, Nando Citarella, Carlo D’Angiò, Pino Daniele, Franco Battiato, e numerosissimi altri.

INFO E PRENOTAZIONI: Maja Sprecacenere
maja.sprecacenere@libero.it

Veniteci a trovare
il 18 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: