Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I Don't Like Mondays - Diritto di memoria

The Social Stone via Gorizia, 18, Trento, Italia
Google+

Andrea Nicolussi Golo, autore di “Diritto di memoria” (Biblioteca dell’Immagine, 2014) dialoga con Carlo Martinelli.

Nuovo appuntamento con i libri al Community Cafè di via Gorizia 18, a Trento. Protagonista Andrea Nicolussi Golo con il suo “Diritto di Memoria”, un romanzo che cerca di tenere assieme tempi e mondi molto diversi tra loro. La storia infatti ha inizio all’alba della Grande Guerra e termina alla fine degli anni Sessanta, spazia dalle nostre montagne - quelle attorno a Luserna in particolare - alle lontane “Meriche”, un intero continente che i protagonisti attraversano in cerca di un modo di vivere più umano. Accanto al bimbo che ascolta – lo stesso scrittore Andrea, figlio di emigranti (non a caso il sottotitolo è “Canto per mia madre e mio padre emigranti”) - e al vecchio che narra, si inserisce proprio chi scrive: scelta obbligatoria perché come recita il risvolto di copertina: “non può essere una colpa cercare un futuro in terre lontane” e questo lo scrittore lo ha voluto dire in prima persona. Un romanzo poetico, struggente, vero, personale ed universale, che coinvolge, con una lingua unica, personale e molto curata. La registrazione video dell’incontro sarà disponibile - così come le 22 conversazioni sui libri fin qui tenute al The Social Stone – sui siti www.keecomm.net e www.thesocialstone.net da poco proposti in una nuova veste grafica.

L’autore / Andrea Nicolussi Golo (1963) lavora come operatore culturale presso l’Istituto Cimbro di Luserna/Lusérnar Kulturinstitut. È accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM). Nel 2011 gli è stato assegnato il prestigioso premio “Ostana Scritture di Minoranza” alla sua terza edizione, già attribuito negli anni precedenti a Carlo Sgorlon e a Boris Pahor. Nel 2013 su autorizzazione Einaudi Editore ha dato alle stampe la traduzione in lingua cimbra del capolavoro di Mario Rigoni Stern, “Storia di Tönle”, facendosi apprezzare sia dai parlanti dell’antica lingua sia dagli estimatori del Grande di Asiago. Nel 2010 ha pubblicato sempre con Biblioteca dell’Immagine il libro di racconti, “Guardiano di stelle e di vacche”.

Veniteci a trovare
il 19 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: