Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Cinemafrica in Cineteca: CAPOLAVORI RITROVATI

Cinema Trevi - Cineteca Nazionale Roma, Italia
Google+

Per l’ultimo appuntamento con il cinema africano e afrodiscendente prima della chiusura estiva, la Cineteca Nazionale e Cinemafrica presentano un programma d’eccezione, in collaborazione con la Cineteca del Friuli, la Cineteca di Bologna e la World Cinema Foundation di Martin Scorsese.

Un’occasione da non perdere per (ri)scoprire alcuni capolavori cinematografici legati all’Africa e alle sue diaspore, alcuni dei quali recentemente restaurati.

La prima giornata ruota intorno alle mille Afriche cinematografiche: dal capolavoro muto di Oscar Michaux, uno dei più prolifici registi afroamericani, all’impegno e alla forza del primo film di denuncia anti-apartheid firmato da William Rogosin, per chiudere con il pamphlet anticolonialista e sperimentale di Glauber Rocha, esponente di punta del cosiddetto “terzo cinema”.

Per la giornata di chiusura, invece, proponiamo alcuni film africani restaurati nell’ambito del progetto curato da Cineteca di Bologna e World Cinema Foundation: tre capolavori di tre autori che hanno segnato la storia del cinema africano – i senegalesi Ousmane Sembène e Djibril Diop Mambéty e l’egiziano Shadi Abdel Salam – accanto a un documentario divenuto un film culto di Ahmed El Maanouni, che celebra la musica tradizionale marocchina e insieme i suoi influssi sulla world music internazionale.

Rassegna a cura di Maria Coletti.

Un ringraziamento a Carmen Accaputo, Elena Beltrami, Livio Jacob e Andrea Meneghelli per la loro preziosa collaborazione.

Veniteci a trovare
dal 30 al 31 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: