Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

L'Arte aiuta l'Arte: La Madonna con il Bambino del Perugino. VISITE NEL LABORATORIO DI RESTAURO

Museo Nazionale di Capodimonte Via Miano 2, 80131 Napoli (Italy), Napoli, Italia
Google+

L’Arte aiuta l’Arte

La Madonna con il Bambino di Perugino. In Laboratorio

Martedì 6 maggio 2014 è stato presentato, nei Laboratori di Capodimonte, l’inizio del restauro del dipinto La Madonna con il Bambino di Pietro Vannucci detto ‘il Perugino’.
Un restauro che il pubblico potrà vedere direttamente: sono iniziate le prenotazioni per poter seguire le varie fasi del lavoro in laboratorio.

- Le visite si svolgeranno dal 15 maggio al 26 giugno, ogni giovedì alle ore 11.00 e ogni venerdì alle ore 15.00 (gruppi max di 20 persone).
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, TEL. 345.4238986 (ore 9-17 lun.-ven.);
e-mail: associazioneculturalerestart@gmail.com

L’ARTE AIUTA L'ARTE:

L’opera del Perugino è risultata la più votata, in una rosa di otto proposte, del progetto “L’Arte Aiuta l’Arte”, promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
“L’Arte Aiuta l’Arte” ha destinato l’incasso dei biglietti d’ingresso del progetto ‘Un sabato notte al museo’ al restauro di un’opera scelta dal pubblico attraverso una consultazione sul sito internet della Direzione Generale
Oltre 2mila utenti hanno partecipato attivamente alla consultazione, dimostrando grande attenzione per i temi della cultura. La Campania inoltre è risultata la prima tra le regioni italiane per numero di partecipanti all’iniziativa.
Con questo progetto, attraverso l’illustrazione di un caso concreto, si intende fare conoscere ai visitatori del Museo l’importante attività tecnico/scientifica che il Ministero svolge nel settore della conservazione dei beni artistici, promuovendo anche una maggiore sensibilizzazione del pubblico alle problematiche connesse alla gestione del nostro patrimonio culturale.


Il restauro verrà eseguito dai restauratori Paola Foglia e Giulia Zorzetti, le indagini diagnostiche verranno realizzate da Vittorio Barra, tutte le fasi del restauro dell’opera saranno riprese in un video che sarà consultabile sul WEB. L’iniziativa si svolge con la collaborazione per la comunicazione e le riprese dell’Associazione Young RestArt.


La Madonna con il Bambino:

La tavola, giunta a Napoli in seguito alle complesse vicende storiche del 1799 e attribuita alternativamente a Raffaello e a Perugino negli antichi inventari, è stata ricondotta, nei primi decenni dell’Ottocento, nell’ambito del Vannucci.
Si tratta di una composizione elaborata dal Perugino e replicata più volte, spesso con l’aiuto della sua fiorente bottega, tanto da diventare un’immagine emblematica della sua produzione artistica.

L’intervento di restauro consentirà di recuperare tutta la dolcezza peruginesca della Madonna, seduta sulle rocce con in braccio il Bambino che le stringe teneramente il pollice e il raffinato corteo dei Magi immerso nella tersa atmosfera del paesaggio umbro, attualmente pesantemente offuscati da una vernice ingiallita.

Il restauro sarà corredato da una serie di indagini diagnostiche volte a meglio comprendere le modalità esecutive del Vannucci e della sua bottega, anche alla luce dei più recenti studi che hanno interessato la tecnica del Perugino e del giovane Raffaello.

Veniteci a trovare
dal 15 maggio al 26 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: