Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Notte dei Musei ... al Museo Diocesano di Genova

Museo Diocesano di Genova Via T. Reggio 20 r, Genova, Italia
Google+

Sabato 17 maggio 2014
Dalle ore 16 alle 23.30

Notte dei Musei
Evento nell’ambito della manifestazione europea della “Nuit des musées”

Anche quest’anno il Museo Diocesano partecipa all’evento europeo “Notte dei Musei”, con due diversi momenti: un’anteprima pomeridiana, con momenti di spettacolo di teatro storico aperti a tutti nel Chiostro dei Canonici, e una suggestiva visita notturna sul tema della luce, alle ore 21. Di seguito il dettaglio dei due momenti.

A spasso per Genova medievale
Un affascinante percorso nel centro storico, che dal Museo Diocesano conduce, tappa dopo tappa, fino al Museo di Sant’Agostino. Ogni tappa sarà animata da un Gruppo Storico medievale, che racconterà un pezzetto di storia genovese.
Nel Museo Diocesano, l’Associazione culturale Ianua temporis e i Gruppi Storici San Giorgio e Praese animeranno il medievale chiostro con brevi performance di teatro storico, danze e narrazioni di vita quotidiana e militare del Medioevo genovese.
Le visite guidate al percorso, gratuite, sono alle 15.45-16-17.15-17.30 e sono obbligatoriamente su prenotazione al n. 0102759185. Le animazioni si terranno dalle 16 alle 19. L’ingresso al Chiostro è libero.

In contemporanea, dalle 15.30 alle 17.30, si terranno le consuete attività de “Il Museo incantato”: attività e laboratori alla scoperta della ricchezza del patrimonio storico artistico di Genova e del Museo. In particolare, le attività di questo periodo sono dedicate al Blu di Genova, ciclo di opere in tela blu considerate una sorta di antenato del blue jeans: un viaggio alla scoperta del tessuto più amato del mondo!
Su prenotazione, quota di partecipazione € 7. (I Blu di Genova sono di proprietà della Sopr. BSAE).

Un museo in notturna
In occasione della “Notte dei Musei” il Museo Diocesano offrirà i suoi spazi nella suggestione dell’illuminazione serale, con torce e candele a illuminare il Chiostro, dalle 20.30 alle 23.30. In particolare, alle ore 21 il Conservatore del Museo, Paola Martini, condurrà i visitatori a scoprire alcune significative opere del percorso museale scelte in base al tema della luce dell’arte, attraverso un percorso dedicato alle preziose suppellettili in argento. Per la sua preziosità e per la sua particolare lucentezza, l’argento nel tempo venne impiegato per realizzare oggetti di particolare importanza, sia a fasto delle casate più nobili, sia come prestigio per apparati liturgici: l’utilizzo di oggetti realizzati con questo metallo capace, a seconda della luce che vi rifletteva sopra, di assumere tonalità e densità cromatiche differenti doveva offrire al cristiano uno spettacolo che evocava la gloria celeste, simile a quando descritto dal Veggente di Patmos nella visione della Città Eterna, connotata da uno “splendore simile a quello delle pietre preziosissime, come diaspro cristallino[…] la città d’oro purissimo, simile a vetro limpido” (Ap 21, 11.18),
Ingresso libero, visita guidata gratuita, ma su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili (tel. 0102475127).

Veniteci a trovare
il 17 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: