Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

BARI incontra...EMILIANO RICCI

Liceo Classico R. Bonghi Viale Ferrovia, 19, Lucera FG, Italia
Google+

Si conclude con EMILIANO RICCI, astrofisico e giornalista scientifico, la prima edizione di Bari incontra l’Universo, rassegna di seminari scientifici promossa dalla Società Astronomica Pugliese e The Lunar Society, che ha visto coinvolti ben 11 licei pugliesi e sette mila studenti.
Emiliano Ricci, che cura la rubrica “astronomia news” della rivista Le Scienze, tra le più importanti riviste di divulgazione scientifica in Italia, nell’auditorium del Liceo Scientifico Bonghi di Lucera incontrerà gli studenti del Liceo e del Liceo Marconi di Foggia per la conferenza dal titolo “Pareti, vuoti, attrattori: la struttura a grande scala dell’Universo”.
L’Universo è pieno di galassie. La nostra è una delle tante, con nessuna particolare caratteristica che la renda speciale (a parte il fatto che ospita noi, naturalmente). Ma come sono distribuite nello spazio tutte queste galassie? Quando gli astronomi hanno iniziato a determinare con sempre maggiore precisione le distanze delle galassie e degli ammassi di galassie, hanno scoperto che questi non sono distribuiti in maniera omogenea nello spazio, conferendo all’Universo – almeno fino a una certa scala di distanze – una struttura simile a una spugna, con enormi vuoti, ovvero zone in cui non si osservano galassie, ai bordi dei quali si concentrano pareti di ammassi di galassie…
EMILIANO RICCI - Laureato in Fisica con orientamento astrofisico e dottore di ricerca in Telematica e Società dell’Informazione presso l’Università di Firenze, si occupa di progettazione e redazione di siti web per la Regione Toscana. Come giornalista scientifico, collabora con diverse testate locali e nazionali. Ha al suo attivo molte pubblicazioni divulgative, anche multimediali, di argomento astronomico e fisico, fra cui “La fisica in casa”, “La fisica fuori casa”, “Osservare il cielo”, “Atlante di fisica” (Giunti), “Sex and the Physics” (Rizzoli, con Monica Marelli), “I viaggi dell'Orsa Maggiore” e “La fisica di 007” (Scienza Express, con Monica Marelli).

Veniteci a trovare
il 23 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: