Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Bonifacio re di Tessalonica

Piazza della Libertà Piazza della Libertà, Alessandria AL, Italia
Google+

Sarà dedicato alle imprese di Bonifacio marchese di Monferrato e re di Tessalonica l’incontro che si terrà presso la sala conferenze del Broletto di Palatium Vetus - sede della Fondazione CRAL, Piazza della Libertà n. 28 Alessandria - lunedì 19 maggio 2014 con inizio alle ore 16.30.
La conferenza Bonifacio re di Tessalonica è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
L’incontro sarà aperto dal saluto del Presidente della Fondazione CRAL Pier Angelo Taverna, seguiranno gli interventi di Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato) e Walter Haberstumpf (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali).
Il terzo appuntamento del ciclo di conferenze è dedicato alla figura del terzogenito del marchese di Monferrato Guglielmo V. Bonifacio, già protettore in Monferrato dei poeti trovatori, che segue anche lui le orme del padre e dei fratelli Guglielmo Lungaspada, Ranieri e Corrado cercando fortuna nel Mediterraneo Orientale.
Bonifacio fu nominato nel 1201 comandante della quarta crociata che, il 13 aprile 1204, porta alla caduta di Costantinopoli, la Nuova Roma. Bonifacio – dopo aver sposato la vedova dell’imperatore bizantino - diviene re di Tessalonica e muore nel settembre 1207 in un’imboscata dei Bulgari, ma il Regno aleramico di Tessalonica sopravvive fino al dicembre del 1224 quando avviene la caduta per mano degli epiroti. Nel 1225 i figli Demetrio e Guglielmo VI – nati da due diverse mogli – ne tenteranno la riconquista con un importante alleato: l’imperatore Federico II di Svevia.
L’incontro s’inserisce nel ciclo di conferenze Monferrato in Terrasanta: la conquista di un regno al tempo delle Crociate che si propone di ricostruire le vicende dei Marchesi di Monferrato, dei loro alleati e dei loro nemici, all’interno di un complesso scacchiere politico che coinvolge il Sacro Romano Impero, l’Impero Bizantino, la Francia, l’Inghilterra e gli Ordini Cavallereschi (Templare, di San Giovanni, Teutonico).

Veniteci a trovare
il 19 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: