Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Neviere e nevaroli di Sicilia, viaggio nella storia della granita artigianale siciliana

Acireale CT, Italia
Google+

La neve di Sicilia, tra storia e memoria, economia e mestieri scomparsi, raccontata da storici, giornalisti e filmmaker in un affascinante viaggio alla ricerca delle origini della granita artigianale siciliana. S

e ne parlerà venerdì 6 giugno alle ore 11.00 nel convegno "Neviere e Nevaroli di Sicilia", (Pala Nivarata, Angolo di Paradiso presso la Villa Belvedere), nella giornata inaugurale della Nivarata 2014, il festival della Granita Siciliana giunto alla sua terza edizione.

Ad aprire i lavori del convegno sarà Luigi Romana, studioso di storia locale e autore del bel volume Neviere e nevaioli. La conserva e il commercio della neve nella Sicilia centro-occidentale 1500-1900 (Ente Parco delle Madonie, 2007) con una relazione dal titolo Neviere e nevaioli da Cefalù a Trapani.

Dal versante occidentale si passerà a quello orientale dell'isola, con gli interventi di Luigi Lombardo, studioso di storia locale e autore del libro La via del freddo. Itinerari fra le neviere di Bucchieri e dell'Altipiano ibleo siracusano (Provincia regionale di Siracusa, 2006) e di Giuseppe Riggio, giornalista e appassionato escursionista, autore del recente libro La memoria del vulcano.

Il novecento raccontato dalla gente dell'Etna (Giuseppe Maimone editore, 2013): il primo parlerà de La neve alla Mensa del Vescovo di Catania, il secondo de La memoria del vulcano: mestieri e passioni sull'Etna. Reti familiari e imprenditori della neve a Modica nell'Ottocento saranno al centro della relazione Economia della neve e percorsi imprenditoriali: il caso Bonajuto di Giovanni Criscione, storico e giornalista, autore del recentissimo La dolceria Bonajuto. Storia della cioccolateria più antica di Sicilia (Kalòs edizioni d'arte, 2013).

Per concludere, lo sceneggiatore e regista Nello Correale proporrà un viaggio nella storia dei venditori di ghiaccio con un trailer del film documentario Il Signore della Neve, prodotto con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'Assessorato Turismo Sicilia, di Sensi Contemporanei e di Sicilia Filmcommission.

Veniteci a trovare
il 6 maggio 2014

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: