Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

1° Concorso Attacchi di Tradizione - città di Fasano

Agriturismo Masseria Salamina Via Case Sparse 4, Pezze di Greco BR, Italia
Google+

Fasano, culla dell’arte di costruire calessi, di botteghe e di sellai. Oggi rivive, anche se in modo diverso, i fasti dell’eleganza che caratterizzarono la comunità fasanese sino all’avvento dell’automobile. Non a caso le botteghe dove si costruivano i calessi si chiamavano carrozzerie.
Quella stessa eleganza è insita nella comunità che ha saputo reinterpretarla cogliendone l’essenza in chiave moderna rispettandone la tradizione. Infatti oggi questa passione è ancora viva in alcuni cultori e Maestri d’Arte che, pur avendo vissuto marginalmente il periodo storico in cui a Fasano le carrozzerie erano famose, si cimentano nella riparazione e nel restauro di antichi calessi e carrozze.
…ecco che riappaiono i vecchi mestieri anche se solo per diletto ed è bello e significativo vedere che nulla si è perso. È come se aprissimo uno scrigno dove sono custoditi tesori, perché di un tesoro si tratta, ovvero il recupero della nostra identità storica.
Prova tangibile è il fascino suscitato dalla prima Sfilata d’Eleganza organizzata sulla Selva di Fasano nel Luglio 2013, che è servita a rinvigorire la passione e a creare un maggior interesse intorno a quest’illustre disciplina.
Motivo per il quale il comune di Fasano sostiene e promuove con un nutrito e attento supporto organizzativo il “1° CONCORSO ATTACCHI DI TRADIZIONE- Città di Fasano” che prenderà vita Domenica 1 Giugno presso la Masseria Salamina.
Masseria fortificata del 1600 immersa in una rigogliosa distesa di ulivi secolari che ben si presta come location all’evento, in quanto incornicia con la sua tipicità strutturale la rievocazione storica dell’epoca.
Tutto pronto quindi per poter disputare quello che sarà il primo di una serie di eventi organizzati nel Sud Italia dalla Società Italiana Attacchi di Tradizione e dal Gruppo Pugliese Attacchi.
Gli Equipaggi si confronteranno in una gara dove tutto deve essere perfetto in quanto giudici federali valuteranno con competenza e professionalità assoluta l’originalità della carrozza, l’adeguatezza dei finimenti, le andature dei cavalli e l’eleganza degli abiti, applicando i dettami del Regolamento Nazionale della Federazione Sport Equestri.
Grande è l’attesa! Ogni Equipaggio cercherà di dare il massimo per non deludere le aspettative del pubblico presente alla manifestazione.
Con l’obbiettivo inoltre di dare un valore aggiunto turistico e culturale al territorio fasanese.

Veniteci a trovare
il 1 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: