Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Frammenti di Memoria - Un'esperienza di cooperazione decentrata

Cosmonauta Via Giorgio Regnoli 41, Forlì FC, Italia
Google+

Sono passati alcuni mesi dalla nostra ultima esperienza a Kran Tachan.
Le attività nel centro sono continuate anche senza la nostra presenza fisica, grazie al budget che siamo riusciti a fornire alla comunità attraverso le donazioni dei nostri sostenitori. Siamo anche
rimasti in costante contatto con i ragazzi responsabili del centro, che si sono detti molto contenti dell’esperienza e pronti a rinnovarla anche
quest’anno. Proprio in queste settimane dobbiamo iniziare a progettare il nuovo campo di volontariato, che prenderà il via con tutta probabilità alla fine di quest’anno!
Ma ora è tempo di fare un piccolo bilancio. E il modo migliore è proporre una iniziativa dedicata al campo e alle attività che lì si sono svolte. Sarà anche un momento di riflessione sui temi del recupero della memoria e della riconciliazione. Due aspetti molto vivi nel villaggio stesso. Affrontare l’atroce passato del genocidio dei Khmer Rossi è una sfida quotidiana per i sopravvissuti ma anche per le giovani generazioni, che devono appunto recuperare quel ricordo negato da anni di insabbiamenti ed evitare, così, una triste ma possibile ripetizione di quegli sbagli. La cancellazione del ricordo spiana infatti la strada alla riproposizione di antiche nefandezze.
Ma torniamo a noi. Torniamo quindi all’evento che stiamo preparando in collaborazione con tutti i ragazzi che hanno partecipato al campo a novembre. L’iniziativa si terrà martedì 20 maggio a partiredalle ore 18,00, e saremo ospiti degli amici del Cosmonauta,in via Giorgio Regnoli 41. Stiamo preparando interventi mirati a spiegare in breve la storia della Cambogia e in particolare gli eventi legati al regime di Pol Pot. Ma si parlerà anche del campo e del magnetico sorriso dei cambogiani. Ci sarà una mostra fotografica composta dalle immagini più significative del campo di volontariato, cherimarrà in esposizione al Cosmonauta a partire dal 27 Maggio.
Siete tutti invitati a partecipare, consapevoli che saranno momenti di riflessione e partecipazione. Sarà anche una occasione per conoscere
la storia di un paese lontano, che fatica anche a balzare all’onore delle cronache. Un paese ricco di storia, di contraddizioni, di meraviglie naturali e di sorrisi. Che noi amiamo e che non vediamo l’ora di potervi raccontare!

Veniteci a trovare
il 20 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: