Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Tutta tua la città: un percorso a piedi nella Bolzano fin de siecle Visita guidata del Teatro Crist

Teatro Cristallo Via Dalmazia 30, Bolzano BZ, Italia
Google+

Visto il successo delle precedenti edizioni, continua il percorso dell'Associazione Cristallo alla scoperta della città attraverso itinerari non convenzionali, pensati per approfondire la storia, l'architettura, il ruolo e l'importanza di alcuni scorci di Bolzano. "Tutta tua la città" si svolgerà domenica 25 maggio alle ore 10 con partenza da ponte Talvera e arrivo in via Dante, presso il Museion. L'edizione primaverile di quest'iniziativa rientra nell'ambito del "Festival del Camminare 2014" della Città di Bolzano e prevede sei tappe, Ponte Talvera, la Wassermauerpromenade, via Museo, via Cassa di Risparmio, il complesso residenziale Incis di via Dante e il Museion. A fare da ciceroni in questa riscoperta della città saranno la storica dell'arte Paola Bassetti,m l'architetto Carlo Azzolini, Roberta Pedrini e Marta Emanuele del Museion.
Torna a grande richiesta l'appuntamento con le camminate del Cristallo alla scoperta di Bolzano per rileggere la città in un'ottica storica, architettonica, sociale e ambientale. La camminata proposta domenica 25 maggio nell'ambito del progetto del Cristallo "Tutta tua la città" fa parte degli eventi in cartellone della seconda edizione del "Festival del camminare" organizzato dal Comune di Bolzano - Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani (www.festivalcamminare.bz.it). Domenica 25 maggio alle 10 si partirà da Ponte Talvera (dal lato di Piazza Vittoria) e, in una passeggiata di circa 2 ore si arriverà a Museion. La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.
Tra le tappe previste c'è in primis il ponte Talvera con la spiegazione, a cura di Paola Bassetti, del progetto urbanistico realizzato nel 1899 e inaugurato il 4 novembre del 1900 e la Wassermauerpromenade ovvero la parte di passeggiata lunga la riva del Fiume Talvera nel tratto che si snoda tra i due ponti (Talvera e Sant'Antonio) per una lunghezza complessiva di 1.300 metri Si proseguirà poi nella camminata alla scoperta, grazie alle spiegazioni di Carlo Azzolini, dell'architettura di via Museo, l'antica via della Bolzano medievale in cui si trovava la porta occidentale per proseguire lungo via Cassa di Risparmio, già via Imperatrice Elisabetta e via Regina Elena. Il percorso prevede inoltre una tappa alla scoperta del complesso residenziale INCIS di via Dante, con un focus sull'idea architettonica fascista. Infine la camminata si concluderà al Museion, la cui sede è uno splendido esempio di architettura contemporanea progettata dallo studio KSU Keuger Schuberth Vandreike di Berlino. A guidare la visita al Museion saranno Roberta Pedrini e Marta Emanuele. Al termine della visita è previsto un momento di convivialità accompagnato dalla musica delle S.A.M. Session.
La passeggiata si terrà anche in caso di pioggia.
Per qualsiasi informazione in merito si può contattare il Teatro Cristallo allo 0471/202016 o mandare una mail a info@teatrocristallo.it

Veniteci a trovare
il 25 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: