Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Le vie del sapone

Monopoli Monopoli BA, Italia
Google+

La recente riapertura, con successo, del Palazzo Martinelli, in occasione delle Giornate del FAI, ci pone inevitabilmente di fronte alle potenzialità del nostro patrimonio storico artistico e culturale che, se adeguatamente promosso, può diventare occasione cadenzata di appuntamenti e visite guidate. E' stata una bella conferma, da parte delle nuove generazioni, della voglia di viaggiare a ritroso nel tempo anche e soprattutto per la presenza attiva di quelli meno giovani che sono ben riusciti a traghettarli verso il passato.
Tutto ciò grazie anche all'apporto dell'ing. Franz Martinelli - discendente diretto di quel Francesco Paolo Martinelli che, assieme alla moglie Eleonora Indelli, fu il primo dei Martinelli ad abitare nel Palazzo - che ha scritto un libro sulla storia della Famiglia Martinelli dal titolo "Sono tornato tra voi".

Il Palazzo Martinelli del XVIII secolo è il più rappresentativo di Monopoli, è situato sul mare, è caratterizzato da un balcone in stile veneziano ed è decisamente il simbolo della città e testimonia anche una realtà economica e lavorativa del periodo. Le piscine, situate sotto al palazzo, raccoglievano l'olio prodotto dalle numerose masserie di proprietà Martinelli (il Complesso Masseria Spina, socio dell'ADSI, ne è uno degli esempi più importanti). Dalla banchina prospiciente il Palazzo partivano i velieri carichi d’olio alla volta di Marsiglia, ove raggiungevano un altro Palazzo dei Martinelli, per la produzione del “ sapone marsiglia ” , ben noto ancora oggi.

Ciò premesso si fa presente che il predetto Palazzo, appartenuto alla famiglia Martinelli/Meo-Evoli, ci rimanda naturalmente e storicamente alla presenza di un altro patrimonio cittadino, il complesso Masseria Spina costituito da Spina Grande, due chiese, Spina Piccola con annessi ipogei e necropoli, che abbracciano un interessante spaccato dell’Alto e basso medioevo monopolitano e dell’età moderna. La presenza, tutt’oggi, della famiglia Meo-Evoli, ci offre l’occasione di dar vita ad un percorso di carattere storico-culturale che nel contempo valorizzi la continuità della presenza della predetta famiglia nella nostra città. Pertanto, il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli, alla continua ricerca di tipicità e percorsi da promuovere e valorizzare, vista anche la disponibilità dimostrata dalla dott.ssa Nori Meo-Evoli, nota esperta in materia di recupero e conservazione dei beni culturali nonché proprietaria del complesso noto come “Masseria Spina”, propone il percorso culturale noto come “Le vie del sapone”, che nella giornata dell’25 maggio (giornata che coincide con la manifestazione nazionale cortili aperti organizzata dall'ADSI), con partenza dalla Masseria Spina e arrivo a Palazzo Martinelli - valutare la possibilità di predisporre un servizio di bus navetta dalla Masseria Spina al Palazzo Martinelli;

Partenza con bus di città alle ore 10.00 e alle ore 15.00, previa prenotazione al 3289348707 - 3387723312.



Ai visitatori sarà richiesto un contributo libero di partecipazione ad esclusione dei bambini accompagnati dagli adulti.

Veniteci a trovare
il 25 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: