Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

“La teoria dell’attaccamento nel lavoro clinico con le famiglie adottive”

Il Ruolo Terapeutico Di Genova Via XX Settembre 32/5, Genova, Italia
Google+

Seminario aperto con Cecilia Serena Pace
L'adozione è una misura di protezione dell'infanzia che ha l'obiettivo di offrire una famiglia a uno o più minori ai quali i genitori biologici non sono in grado di provvedere né materialmente, né affettivamente. Dal punto di vista psicologico, l’adozione rappresenta uno dei più fecondi campi di applicazione clinica dei costrutti e delle metodologie della teoria dell’attaccamento. Infatti, da un lato, i bambini adottati spesso hanno sperimentato gravi avversità nelle relazioni precoci -come trascuratezze, abusi, maltrattamenti e precoci istituzionalizzazioni- che influenzano negativamente i loro modelli operativi interni, rendendoli insicuri e/o disorganizzati. Questi modelli, di frequente, creano aspettative negative che vengono successivamente generalizzate ad altre relazioni, incluse in primis quelle con i genitori adottivi. Dall’altro lato, l’inserimento in un nuovo contesto relazionale con genitori adottivi sensibili, accudenti e responsivi sembra facilitare la possibilità dei bambini adottati di costruire nuove rappresentazioni dell’attaccamento più coerenti, sicure e organizzate. Un parenting di buona qualità, inoltre, sembra essere collegato alla sicurezza dei modelli operativi interni dei genitori adottivi.
Nel lavoro clinico con le famiglie adottive, l’aiuto a comprendere l’importanza delle rappresentazioni dell’attaccamento dei genitori adottivi e dei figli adottati, nonché l’interazione tra esse, è un aspetto importante da tenere in considerazione. Esporrò, quindi, alcuni casi sia riportati nella letteratura, sia appartenenti alla mia esperienza clinica con l’aiuto di materiale videoregistrato.

Cecilia Serena Pace si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità alla Sapienza, Università di Roma, dove ha conseguito il Dottorato in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo e la Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia. Ha partecipato all’attività di ricerca del Center for Attachment Research (CAR) della New School for Social Research di New York. Attualmente è ricercatrice di Psicologia Clinica presso il Corso di Laurea di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università degli Studi di Genova. È membro dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia).
Dal 2007 è consulente psicologa del CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia), uno dei più antichi Enti Autorizzati all’Adozione Internazionale. È stata per anni consulente psicologa per l’associazione GSD (Genitori si Diventa).

• Al termine del Seminario la Direzione della Scuola è disponibile a fornire informazioni sui corsi della specializzazione in psicoterapia psicoanalitica.

• Per iscrizioni inviare una mail a Info@ilruoloterapeuticodigenova.it o telefonare al 3396449262

• Verrà rilasciato attestato di frequenza.

Veniteci a trovare
il 13 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: