Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Tavola Rotonda: L’Automazione per l’Industria alimentare. Il Packaging multifunzionale: non solo imb

Fiere di Parma Viale delle Esposizioni 393A, Parma PR, Italia
Google+

Con spirito innovativo è partita lo scorso anno l’idea di porre l’attenzione su settori che si distinguono per innovazione e importanza acquisita negli anni nel mercato italiano ed estero; progetto che si è rivelato di fondamentale importanza per l’affermazione e l’identificazione di SPS Italia nei diversi settori industriali.
Siamo convinti che solo da uno scambio tra operatori del settore, non direttamente concorrenti, possa nascere un benchmark molto significativo e utile alla crescita del settore. Inoltre con il confronto diretto con i fornitori, può nascere un dialogo utile all’identificazione di soluzioni applicative innovative.

Una delle piu’ recenti sfide del settore alimentare e’ quella di trovare una soluzione di imballi alimentari multifunzionali che rispondano alle esigenze dei diversi attori che intervengono nella catena del valore dei prodotti alimentari: dal produttore che vuole prodotti differenziati al minor costo possibile, al commerciante che cerca imballaggi attraenti, sostenibili e funzionali nell’immagazzinamento, al consumatore che esige alimenti più sicuri, freschi e che rispettino l’ambiente.

Un detto recita “non giudicare mai un libro dalla copertina”. Tuttavia, nel mercato competitivo di oggi il packaging di un prodotto risulta essere importante quanto il suo contenuto. Dal punto di vista del rivenditore, il packaging migliora l’aspetto dello scaffale, rende il negozio più allettante e incoraggia i clienti a tornare. Il packaging è molto più di una protezione o di un addobbo per vetrine; in verità può aiutare a vendere un prodotto catturando l’attenzione del consumatore.

Inoltre la normativa che regolamenta la sicurezza del packaging alimentare ha subito, negli anni recenti, una veloce evoluzione quale conseguenza di una maggiore consapevolezza delle contaminazioni che, un imballaggio non sicuro, può trasmettere agli alimenti. Tale tendenza è stata confermata dall’entrata in vigore del Reg. CE 1935/2004 e successivamente del Reg. CE 2023/2006, che hanno introdotto, per le imprese della filiera dell’imballaggio alimentare nuovi e più rigorosi adempimenti in materia di igiene e sicurezza alimentare.

Il motivo per cui la sicurezza dei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti deve essere valutato è che le sostanze chimiche possono migrare dai materiali ai cibi. I materiali dovrebbero essere fabbricati in base alle disposizioni dei regolamenti dell’Unione europea, che impongono buone pratiche di fabbricazione affinché qualsiasi potenziale trasferimento agli alimenti non implichi pericoli per la salute umana, modifiche inaccettabili della composizione del prodotto o un deterioramento delle sue qualità organolettiche.

09.30 Registrazione partecipanti e welcome coffee

Ne parlano con Massimo Gelati, Presidente Gruppo Gelati:

Massimo Monti Alce Nero
Gianni Lorenzetti Biofood
Pierluigi Piazza Copador
Bruno Zannoni Europi Food Industries
Angelo Rappelli Evam – Fonteviva
Alberto Bertone Fonti di Vinadio – Sant'Anna
Davide Pessina Il Gigante
Osvaldo Bosetti Goglio
Guido Gobino Guido Gobino
Vincenzo Pascariello Lavazza
Silver Giorgini Orogel
Gianluca Salsi Reggiana Gourmet

i fornitori di sistemi dell’automazione industriale quali ABB, B&R Automazione Industriale, Beckhoff Automation, Cognex, Festo, Heidenhain Italiana, Lenze, Mitsubishi Electric, Omron Elettronics, Phoenix Contact, Rittal, Rockwell Automation, Scheneider Electric, Sew Eurodrive, Siemens.

13:00 Chiusura lavori

Veniteci a trovare
il 21 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: