Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

SENZA FAR RUMORE Disegni e acquerelli di Mauro Rubin alla Biblioteca Civica di Pedavena fino al 7 gi

Biblioteca Civica Pedavena via Roma 24, Pedavena BL, Italia
Google+

Sono disegni e dipinti che raccontano le montagne con tratti essenziali e sottili, quelli realizzati da Mauro Rubin ed esposti nella mostra intitolata “ SENZA FAR RUMORE ” presso la Biblioteca Civica di Pedavena a partire dal 9 maggio (inaugurazione ore 18.00) fino al 7 giugno.
Scorci e paesaggi racchiusi in un foglio di carta ma che si dilatano nella mente di chi guarda restituendone un senso di freschezza e silente maestosità. Completamente autodidatta, Mauro ha iniziato a dedicarsi al disegno e alla grafica fin da giovanissimo; una passione che tuttavia è rimasta silenziosa per anni, condivisa solo con pochi amici. Acquerelli delicati, come l’attimo del tramonto riflesso sulle vette rosate, sintetici quanto espressivi schizzi a carboncino a rilevare appena le sagome di cime innevate avvolte nella nebbia, minuti segni a china che descrivono con precisione certosina il profilo e i volumi dei monti feltrini, e ancora disegni a pastello di alberi monumentali, ciuffi di vegetazione e baite diroccate. Questi sono alcuni dei soggetti e tecniche artistiche proposti nella prima personale di Rubin, che raccoglie opere grafiche di grandi dimensioni assieme a bozzetti su piccoli fogli di carta, ariosi acquerelli composti in polittici, fino a fumettistiche rappresentazioni del nevoso inverno appena passato, dove animali selvatici si ritrovano a giocare a carte nelle stalle ben più accoglienti dei boschi sommersi dalle abbondanti nevicate.
Se volete davvero sapere chi è l’autore dei disegni esposti, immaginate di salire un sentiero di montagna per un’ora o due. A questo punto, come presi da un raptus, fate uno scatto verso l’alto, verso i prati o verso i ghiaioni, correte a perdifiato per qualche minuto. Poi fermatevi. Lasciate che il silenzio vi sorprenda, perché è cosi che funziona, quando il respiro torna ad essere regolare. A questo punto date un’occhiata attorno a voi, distogliendo però lo sguardo dai profili più noti ed eleganti o dalle pareti famose che lasciano a bocca aperta. Concentrate piuttosto la vostra attenzione su un masso, un volume, una cosa minore … le sinuosità del manto nevoso in primavera, o le tracce di lasciate dagli sciatori su un pendio innevato. Ecco, Mauro sarà là con voi, e il suo sguardo lì con il vostro…
La mostra, organizzata dalla Biblioteca Civica di Pedavena, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, è visitabile, ad ingresso libero, fino al 7 giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (escluso il giovedì) e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30.

Veniteci a trovare
il 7 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: