Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festambiente della Piana

Firenze, Italia
Google+

Festambiente della Piana, dal 6 all'8 giugno 2014 tre giorni di politica, concerti, spettacoli, cinema, ecomercato, divertimento, laboratori per bambini e molto altro.

VENERDI' LA KERMESSE DEL ROCK CONTEST DI CONTRORADIO SABATO PAOLO HENDEL SGUINZAGLIA “CARCARLO PRAVETTONI”.

E CON SERGIO STAINO PRESENTA IL SUO LIBRO DOMENICA COL PROGETTO “STAZIONI LUNARI”, CON STEFANO “CISCO” BELLOTTI E FRANCESCO MAGNELLI

INGRESSO LIBERO

Sarà sorprendente, innovativa e con numerose iniziative la prima edizione di Festambiente della Piana (6-7-8 giugno 2014), il festival che si svolgerà nella splendida cornice di Villa Montalvo (comune di Campi Bisenzio), nel cuore della Piana metropolitana. Un festival che sarà dedicato alle tematiche ecologiche, sociali e culturali. Tre giorni di convegni, politica, serate a tema, divertimento con concerti e spettacoli, cinema ambientale, attività e laboratori didattici per bambini, ma anche ristorazione bio, bar e degustazioni.

LE TRE SERATE A TEMA
“Degustare” è la parola d'ordine delle tre serate di Festambiente della Piana (la sera della birra locale, la sera del pane a km zero e la sera degli ortaggi di qualità). Stand espositivi con prodotti tipici della zona faranno assaggiare spiegando la storia dei loro prodotti. Protagonista della serata di apertura (venerdì 6 giugno) è la degustazione con spiegazione della birra artigianale prodotta sul luogo il più delle volte, aromatizzate al gusto di prodotti come miele, castagne, etc. Birra, appunto, a “km zero” le cui aziende della piana metropolitana lavorano su solidi principi di filiera corta e, alcune, utilizzano orzo coltivato nella zona mentre altre stanno tentando anche la strada del luppolo. Quella del sabato sera, invece, sarà la serata della degustazione con spiegazione del pane prodotto sul posto accompagnato da olio locale. Anche in questo caso si tratta di valorizzare un prodotto a filiera corta che, nella filosofia di produzione, esce dal prezzo globale di mercato ed è più vicino ad un'economia a misura d'uomo. Ultima, ma non in ordine d'importanza, quella della domenica dedicata alla degustazione degli ortaggi di qualità, coltivati nel Parco Agricolo della Piana. E per essere in tema dalle 16 alle 19 con Orti in Festa ci saranno esposizioni e presentazioni di esperienze di orticoltura, orti verticali, piante antiche e piantine di canapa coltivate in Toscana.

CONCERTI E SPETTACOLI
La musica e lo spettacolo faranno da cornice ai tre giorni del festival. Si parte venerdì dalle novità dei migliori gruppi emergenti del circuito Rockcontest di Controradio, che riempiranno di energia il palco della prima serata di Villa Montalvo. Tra questi: Violacida (finalisti della ventitresima edizione del rock contest, lp "storie mancate" per l' etichetta rock contest records), Luca Guidi, cantautore livornese vincitore del premio Ernesto De Pascale 2013 (miglior brano cantato in italiano), e Farewell To Hearth And Home, vincitori con il loro folk/wave moderno cantato in inglese dell'edizione 2012 del Rock Contest. La comicità esilarante dell'attore toscano Paolo Hendel, col suo alterego Carcarlo Pravettoni, parodia di un cinico e spietato uomo d'affari, animerà invece il sabato sera di Festambiente della Piana. Domenica gran finale con il fascino e la meravigliosa voce di Stefano “Cisco” Bellotti (già voce dei Modena City Ramblers), Francesco Magnelli (pianista, compositore e arrangiatore italiano) nell'ambito del progetto culturale itinerante “Stazioni Lunari”.

CONVEGNI
Tre giorni di convegni e dibattiti in cui i temi spazieranno dalla prevenzione del rischio idrogeologico alla lotta al consumo di suolo, dalle reti ecologiche connesse al “Parco” della Piana fino all’implementazione di una forte connotazione agricola per il nuovo Parco. Venerdì (ore 10.00/13.30 Limonaia), si svolgerà il convegno nazionale dal titolo "Pensiamoci prima - Dall'intervento in emergenza ad una cultura diffusa della prevenzione del rischio idrogeologico". Alle ore 16.00 sempre nello spazio della Limonaia si parlerà di "Una Piana da vivere – Gli scenari e i progetti per un governo del territorio inclusivo e partecipato" sempre all'interno di un convegno nazionale. Sabato (ore 10.00/13.30, Limonaia) saranno affrontati temi interessanti anche all'interno del convegno nazionale "La Piana è un Parco! - Dalle reti ecologiche in ambito metropolitano una proposta di sviluppo sostenibile locale". Sempre lo spazio Limonaia nel pomeriggio di sabato (ore 16.00/19.00) ospiterà il convegno nazionale dal titolo: "Pane Nostro - La sfida del Parco Agricolo per produrre cibo e ambiente di qualità". Durante i lavori del convegno verrà presentato il libro di Legambiente, "La terra che vogliamo - Il futuro delle campagne italiane", Edizioni Ambiente.

CLOROFILLA FILM FESTIVAL
Si svolgerà la prima edizione del Clorofilla Film Festival di Firenze. Con titoli ed autori di grande impatto artistico e a grande vocazione ambientale. Venerdì 6 giugno ore 21.30, Limonaia Clorofilla film festival, proiezione di "Berlinguer ti voglio bene" (G.Bertolucci, 1977) con gli amici di Carlo Monni. Sabato 7 giugno ore 21.30, Limonaia Clorofilla film festival, proiezione di "Terra Madre" (E.Olmi, 2006). Domenica 8 giugno ore 21.30, Limonaia Clorofilla film festival, proiezione di "La nostra vita" (D. Luchetti, 2010).

LABORATORI DIDATTICI , MOSTRE E PRESENTAZIONI LIBRI Saranno ospitati all'interno della Festa anche laboratori didattici di assaggio, di costruzione e di manualità organizzati dagli educatori di Legambiente per dare ai più piccoli la possibilità di sperimentare e di giocare in maniera divertente .

Sabato (ore 12.00, Sala Nesti) ci sarà la presentazione del libro di A. MAGNAGHI, F.SALA, "Il territorio fabbrica di energia", Wolters Kluwer editore. Nella stessa giornata (ore 18.00, Sala Nesti) Sergio Staino presenterà il libro di Paolo Hendel “Carcarlo Pravettoni – Come truffare il prossimo e vivere felici …”, Edizioni Mondadori. E’ naturalmente presente l’autore! Domenica (ore 12.00, Sala Nesti) verrà presentato al pubblico il libro di S. BECCASTRINI, "C'era una volta il lavoro - I lavoratori di Toscana sullo schermo del cinema", Aska Edizioni.

Inoltre, domenica 8 giugno (ore 10.00, Pratone di Villa Montalvo) avverrà l'esercitazione dimostrativa di Legambiente e Protezione Civile in tema di salvaguardia e messa in sicurezza dei beni culturali.

Mentre nella tarda mattinata tutti a percorrere il tratto la Querciola-Focognano-Villa Montalvo “In bici a spasso per il Parco” con happening finale e panini per tutti! Dedicata alla valorizzazione della bicicletta come mezzo di trasporto, il cui percorso collegherà le aree protette della piana fiorentina e nelle varie tappe verrà fatta una degustazione di prodotti tipici della zona.

Un vero e proprio villaggio ecologico, dunque, quello “ricreato” a Villa Montalvo, dove anche Enti pubblici, Consorzi ed Aziende private avranno l’opportunità di comunicare esperienze e progetti significativi in campo ambientale e nel settore dei prodotti biologici e tipici di qualità, commercializzare i propri prodotti, ma anche conoscere con un pubblico selezionato modi diversi di sviluppo sostenibile.

Il programma dettagliato e completo della festa e le novità esclusive verranno presentate nella conferenza stampa di presentazione di Festambiente della Piana del 3 giugno 2014.

Per info: http://festambientepiana.legambientetoscana.it/
Ingresso libero ore 10-24.
- richiesto da: Legambiente Toscana Ufficio Stampa - ufficiostampa@legambientetoscana.it

Veniteci a trovare
dal 6 al 8 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: