Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

“Sassari al tempo della fotografia tra gli anni '70 e '90. Un racconto fotografico negli scatti di S

Ex Q corso Gio Maria Angioi 1, Sassari SS, Italia
Google+

In occasione del 4* compleanno dell'Ex Q. l'associazione culturale Officine Fotografiche CaniperStrada organizza un incontro aperto con i fotografi Tore Masala, e Marco Ceraglia con proiezione di fotografie della città di Sassari tra gli anni '70 e '90, in collaborazione con Ogros Fotografi Associati.
Salvatore Masala ha dedicato molto della sua attività di fotografo freelance alla sua città. Nel ventennio fra il'70 ed il '90 si dedica con grande passione a documentare momenti di vita artigiana nella Provincia di Sassari, producendo centinaia di scatti della vita nel centro storico di Sassari e sugli spettacoli, in quegli anni molto prolifici in città. Dopo un accurata selezione ha pubblicato “Scena e retroscena – 10 anni di spettacolo a Sassari” e nel 2013 il libro fotografico “Mestieri”in collaborazione con lo storico Sandro Ruju per la casa editrice R&R.
Lo spirito dell’incontro sarà quindi raccontarci di una certa Sassari al tempo della fotografia in quel trentennio, attraverso uno sguardo indietro su cui poter riflettere insieme circa realtà sassarese che dava modo di capire di certi sostanziali cambiamenti della società, del lavoro del progetto di espansione urbanistica.
In quegli anni Tore Masala ha intrapreso l’ indagine fotografica sul lavoro degli artigiani insieme con Marco Ceraglia, “…con la convinzione ed il timore di avvicinarci ad un mondo di sopravvissuti, di ostinati e patetetici avversari, a tutti i costi, della tecnologia e della produzione di massa”. Cfr.: Tore Masala e Marco Ceraglia
L’incontro è l’occasione per parlare di fotografia e progettualità a Sassari, che nelle parole di Tore Masala e Marco Ceraglia nel loro progetto di allora come in quello delle Officine Fotografiche CaniperStrada coincide oggi nella creazione di una dinamica attiva della fotografia “… per la scoperta del sociale, per l’individuazione di valori, per la ricerca e la denuncia”. Oggi il progetto di un laboratorio di fotografia analogico e sperimentale che nasce in un spazio occupato come quello dell’Ex Questura assume un valido significato nella rivendicazione dell’importanza degli spazi dedicati al tramando della professionalità e la libera creatività, in un ambiente urbano capace di apprezzare e supportare le finalità progettuali di tipo culturale e sociali dal basso.
a cura di Officine Fotografiche CaniperStrada
In collaborazione con OGROS fotografi associati

Veniteci a trovare
il 22 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: