Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

ARTE E PERCEZIONE VISIVA, LA PROSPETTIVA DELLE NEUROSCIENZE

Neuroteam Via Lancia di Brolo Domenico, 193, Palermo, Italia
Google+

“Se i gabbiani reali potessero avere una galleria d’arte, vi appenderebbero un lungo bastone con tre strisce rosse, lo guarderebbero con venerazione, lo pagherebbero milioni di dollari, lo chiamerebbero Picasso, ma non capirebbero perché: ne sarebbero incantati anche se non somiglia a niente” scrive Ramachandran.
Cosa porta lo spettatore ad apprezzare un’opera d’arte?
Gli studi su ciò che attrae nella vita e nell’arte hanno fornito rilevanti intuizioni sul funzionamento del cervello. L’arte, una delle più elevate espressioni della complessità umana, rivela le capacità percettive del sistema nervoso e ne evidenzia la valenza creativa e ricostruttiva del reale.
Il seminario affronta un tema cruciale nel dialogo tra arte e scienza: qual è la natura della risposta dello spettatore all’arte? Alla luce delle recenti evidenze neuroscientifiche, verranno esplorati i processi che si attivano nel cervello dell'uomo durante un'esperienza estetica.

Conduttore
Dr.ssa Renata Mangano, psicologa, Phd, assegnista di ricerca (M-PSI/02) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Palermo, Laboratorio di Neuropsicologia, con il quale collabora da anni. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni nel settore delle neuroscienze, in particolare si è dedicata allo studio dei correlati neurali dei processi visuopercettivi nel cervello umano.

Partecipanti
Saranno accolti max 20 partecipanti in ordine di priorità di prenotazione e successiva iscrizione.

Destinatari
Tutti coloro che sono interessati.

Costo
20 euro per i non associati a Neuroteam
15 euro per gli associati a Neuroteam

Promozione
Coloro che desiderano associarsi a Neuroteam per l'anno 2014 usufruiranno gratuitamente di questo seminario, versando la quota annuale di associazione prevista per il 2014 (20 euro).

Prenotazioni e iscrizioni
Inviare un mail con i propri dati e il seminario scelto a neuroteam@libero.it entro il 27 maggio 2014. E' possibile iscriversi anche telefonando al 3274477887 dal lunedì al venerdì in orari d'ufficio.

Veniteci a trovare
il 29 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: