Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Interazioni 2014 - Il giro del mondo in due settimane

Rimini Rimini RN, Italia
Google+

Mostre, conferenze, libri, danze, cibi e spettacoli.

Alla scoperta delle diverse culture presenti nel nostro territorio.

Rimini - Riccione - Villa Verucchio – San Leo

Dal 28 maggio all’ 8 giugno, torna anche quest’anno l’appuntamento con Interazioni, la manifestazione alla scoperta della interculturalità, che vedrà i comuni di Rimini, Riccione, Gemmano, Villa Verucchio e San Leo coinvolti in una serie di mostre, conferenze, libri, danze, cibi e spettacolo.

Interazioni è l’occasione per entrare in contatto con le diverse comunità di varie etnie presenti nella zona e creare un reciproco confronto ed una maggiore conoscenza culturale.

Il giro del mondo in due settimane significa confrontarsi con il tema del viaggio: viaggio nelle tradizioni delle diverse culture del mondo, viaggio fra le mille declinazioni artistiche del tema, viaggio come esperienze di vite parallele, viaggio come esperienza estetica.

Per due settimane i vari comuni della provincia di Rimini si animeranno grazie ad una serie di eventi all’insegna dell’interculturalità, durante i quali, oltre alle tradizionali cene multietniche che si terranno sotto la Vecchia Pescheria di Rimini, alla sfilata in abiti tradizionali e al mercatino della solidarietà (durante il quale verranno venduti prodotti tipici dei diversi paesi), si susseguiranno una serie di manifestazioni musicali e di performance folkloristiche. Anche l’arte rappresenta uno dei punti forti dell’evento: dal 20 maggio all’8 giugno, infatti, la Sala dell’Arengo di Rimini sarà pronta ad accogliere numerose esposizioni, grazie alle quali si potrà intraprendere un viaggio intorno al mondo, fatto di fotografie, cortometraggi, sculture, quadri e graffiti.

Grazie al concorso Arcontest, inoltre, i giovani fra i 14 e i 25 anni potranno partecipare al contest di disegno, pittura, writing, fotografia, scultura, realizzato in collaborazione con l’associazione arcobaleno di Rimini, nel quale potranno esporre le loro creazioni nella Sala dell’Arengo.

La Festa della scuola di lingua italiana per migranti di Riccione e la manifestazione Il bosco dei ritratti a San Leo sono dei laboratori ideali per far valere il motto: “tutti uguali, tutti differenti, tutti insieme!”.


SOGGETTI PROMOTORI
Casa della Pace, della solidarietà e dei diritti umani, Ass. Arcobaleno, Il Borgo della Pace, Pacha Mama, Rumori Sinistri.


PARTNER
Coordinamento “Rimini per la Pace”, Casa dell’Intercultura Rimini, Il Millepiedi coop. soc., Nawras, Istituto Comprensivo Alighieri Rimini, Università di Bologna - Polo Scientifico Didattico di Rimini - Corso di laurea in Culture e Tecniche della Moda, Comunità Brasiliana, Comunità Indiana della Provincia di Rimini, Comuni- tà Nordafricana, ass. Senegalese della provincia di Rimini, Agimi Rimini, Juan Pablo Duarte, Arci Rimini, El Alma de mi tierra, L’Amor Puede Todo, Nuova Promessa, Etnos, Casa Pomposa, Il Circolo Milleluci, Belleville Jazz Club, Ass. AFS Intercultura, RM25, Istituto Marco Polo, Istituto di Scienze Religiose, Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa, Ass. SLASH, Associazioni e Comunità di Immigrati, Ass. di Comunità, Ass. Pau Brasil, Ass. Agimi Rimini, Ass. Rumena Fratellanza, Aibid, Istituto per le famiglie

Veniteci a trovare
il 28 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: