Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Workshop intensivo in “Metodologie e tecniche per la raccolta delle prime dichiarazioni di persone m

Palermo Palermo, Italia
Google+

Affrettati, mancano ancora pochi giorni per approfittare dello sconto del 20% sulla quota di partecipazione al Workshop intensivo in “Metodologie e tecniche per la raccolta delle prime dichiarazioni di persone minorenni in ambito giudiziario”
Palermo, 1-2 luglio 2014

Il corso intensivo si propone la finalità generale di promuovere l’acquisizione delle competenze necessarie per operare nei contesti giudiziari, in particolare
nell’ascolto di vittime/testimoni minorenni coinvolte in varie situazioni di pregiudizio; di favorire l’apprendimento e “il consolidamento dei seguenti aspetti:
• la cornice psicologico giuridica di riferimento;
• le principali nozioni in materia di psicologia della testimonianza;
• le metodologie e tecniche (protocolli di intervista investigativa) necessarie per effettuare un ascolto protetto in ambito giudiziario in sede di indagini preliminari.

L’esigenza nasce dagli ulteriori cambiamenti del quadro normativo che non solo rende obbligatoria la presenza di esperte ed esperti in “psicologia e psichiatria infantile” nominati dal pubblico ministero al fine di ascoltare le prime dichiarazioni di bambini e adolescenti presunte vittime e/o testimoni di abuso ma si è anche recentemente preoccupato di estendere questa previsione anche alle situazioni di presunto maltrattamento. Ciononostante, non esiste attualmente un’offerta formativa specifica per questa importante attività professionale.

Al workshop seguirà una Tavola Rotonda (3 luglio 2014, ore 9.30 – 13.30) con la partecipazione di importanti relatori e relatrici rappresentanti del mondo istituzionale, della magistratura, dell’Università e delle forze dell’ordine.

per maggiori informazioni:
vai su www.apaweb.org - www.psicoius.it
chiamaci al 346.6420027
invia una mail a psicoius@psicoius.it - info@apaweb.org


Questo Workshop è realizzato da:
- PsicoIus – Scuola romana di psicologia giuridica (www.psicoius.it): un’Associazione di Promozione sociale che riflette la scuola di pensiero che si è sviluppata a partire dalle elaborazioni teoriche del prof. Gaetano De Leo proseguite dalla prof.ssa Patrizia Patrizi e dal suo gruppo.
Tale impostazione ispira scopi e pratiche operative di PsicoIus, che riconosce come elettivo ambito di azione quello della psicologia giuridica: la psicologia che si
applica ai processi di regolamentazione della convivenza, incluse le declinazioni nella norma giuridica e nei contesti della giustizia. La psicologia giuridica, quindi, come disciplina che connette psicologia e diritto entro un’area che, proprio all’interno di questo rapporto, produce riflessioni, domande, orientamenti sulle questioni che riguardano la relazione tra persona, norma e collettività, sia in senso generale che nello specifico delle questioni di giustizia.

- Associazione Accademia Psicologia Applicata (www.apaweb.org): una Organizzazione Non Governativa (O.N.G. - riconosciuta dal Ministero Affari Esteri italiano) attiva nei più diversi settori della psicologia e della psicoterapia fin dalla data della sua costituzione. Si avvale dell’opera di numerosi professionisti del settore, soci
A.P.A., specialisti nei diversi campi di applicazione: supporto psicologico, psicoterapia, diagnosi, formazione (in numerose tematiche che spaziano dallo sviluppo personale a quello professionale), consulenza, formazione manageriale, psicopedagogia, cooperazione internazionale, progettazione e realizzazione di interventi sociali in Italia e nel mondo.

Veniteci a trovare
il 1 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: