Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

MUSIC DAY ROMA - 8^ GIORNATA DEL COLLEZIONISMO MUSICALE

Barcelo Aran Montegno Hotel, Rome Via Andrea Mantegna 130, Rome Italy, Roma, Italia
Google+

Domenica 25 Maggio dalle 10,00 alle 19,00
Presso Barcelò Aran Hotel - Via Mantegna,130 (zona ex-Fiera di Roma)
Torna il Music Day con l' 8^ edizione della Giornata Del Collezionismo Musicale-Roma

Il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca.
Un’immersione totale nella Storia della musica dagli anni ’50 ad oggi.
Un eccitante percorso ricco di curiosità e stimoli.
L’Associazione Culturale “Per un pugno di dischi”, in collaborazione con Radio Rock e con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e del Municipio VIII, torna a proporre a musicofili di ogni età, collezionisti e semplici appassionati una nuova full immersion nella musica e nelle sue storie, raccontate dai protagonisti quanto dagli oggetti che la custodiscono e la rendono viva.
50 espositori provenienti da tutta Italia, dischi in vinile, impianti hi-fi d’epoca, riviste, poster, oggettistica e memorabilia, ma anche dibattiti, incontri, presentazioni importanti, sempre con ospiti di primo piano.
Dopo sette edizioni caratterizzate da un crescente successo e dal consolidarsi della fiducia di operatori del settore e pubblico, il Music Day è ormai riconosciuto, per la serietà e la professionalità dell’organizzazione, come un appuntamento atteso e imperdibile nell’ambito del collezionismo musicale,
Questa nuova edizione, oltre all’ampio parterre espositivo ricco di infinite possibilità, dai dischi più rari e ricercati, alle tante curiosità, alle più ghiotte occasioni d’acquisto, ospita, ancora una volta, nomi di prestigio del mondo musicale di ieri e di oggi. Ci sarà il bassista e produttore Gianni Maroccolo, uno dei più amati e rispettati musicisti italiani, a parlarci di “VdB 23”, un progetto bello e importante, articolato in un cd, un lp, un libro e un dvd, creato insieme al compianto Claudio Rocchi (che ricordiamo con grande affetto ospite alla quarta edizione del Music Day) e con la partecipazione di alcuni fra i più importanti artisti italiani (Battiato, Pelù, Renzulli, Donà, Godano, Zamboni, Clementi, etc.). Ci sarà Paolo Siani, storico batterista dei Nuova Idea, a presentare uno straordinario dvd antologico su uno dei gruppi fondanti del movimento progressive italiano e a parlare della recente reunion della band a 40 anni di distanza dall’ultimo lp ufficiale. Tornerà a trovarci il Maestro Fabio Frizzi, in occasione della ristampa remaster della colonna sonora di “Paura nella città dei morti viventi”, un classico di Lucio Fulci, da lui composta. Nel tradizionale spazio riservato alla rivista “Nuovo ciao amici” verranno infine presentati i libri freschi di stampa di Dario Salvatori “Il Salvatori 2014 Dizionario della canzone italiana” e Claudio Scarpa “La lunga estate degli anni sessanta” con l’intervento degli autori e di importanti ospiti a sorpresa.

Questo il programma degli incontri:

Ore 11.30: La BEAT Records Company, presenta la ristampa della colonna sonora originale del film: “Paura nella città dei morti viventi” di Lucio Fulci, alla presenza dell’autore, il Maestro Fabio Frizzi. Modera il critico Fabio Babini.

Uno dei titoli storici nel catalogo Beat Records torna disponibile in una versione curatissima (nuovo mastering a cura di Enrico De Gemini supervisionato da Fabio Frizzi, note di produzione a cura di Fabio Frizzi, Stephen Thrower, Fabio Babini e Graham Humphreys, booklet da 16 pagine illustrato da Alessio Iannuzzi) e arricchita da diverse tracce bonus, fra cui la suite eseguita in corrispondenza di Halloween 2013 nel concerto di Londra alla Union Chapel: 10 minuti di grande performance live in omaggio alla musica composta per questo film. Quella tra Fulci e Frizzi fu una collaborazione lunga e fruttifera e sarà particolarmente interessante scoprirne i diversi aspetti dalla viva voce del Maestro Frizzi.

Ore 12,30: La Black Widow Records presenta il dvd “Live Anthology” dei Nuova idea con lo storico batterista del gruppo Paolo Siani.
I Nuova idea sono considerati tra i fondatori del Progressive italiano, un genere che ha costellato la storia della musica italiana di momenti importantissimi. Ora la Black Widow pubblica un Dvd antologico che raccoglie preziosissime testimonianze live, comprese due recenti performance della reunion del 2012, filmati d’epoca e interviste. Una raccolta imperdibile per gli amanti del genere e fondamentale per i collezionisti. A parlare del gruppo, della sua storia e delle sue recenti evoluzioni sarà il batterista e membro fondatore della formazione genovese Paolo Siani.

Ore 15.30: Arcana Editrice e Gianni Maroccolo presentano “VdB 23”

“VdB 23”, acronimo di Via dei Bardi, 23, l’indirizzo della cantina in cui nacquero i Litfiba, è il nuovo progetto di Gianni Maroccolo, articolato in un cd, un lp, un dvd ed un libro di grande formato ricco di foto, illustrazioni e interventi scritti. Da quell’indirizzo fiorentino, all’alba degli anni ottanta, partì la carriera musicale di Maroccolo, che al Music Day presenterà il libro ed il progetto in generale, ma sarà anche l’occasione per ripercorrere insieme a lui le tappe principali di una straordinaria avventura musicale, snodatasi negli anni fra grandi avventure musicali (Litfiba, Cccp, Csi, Pgr,Marlene Kuntz, Deproducers, etc.) e produzioni di prestigio.

Ore 16.30: Presentazione dei volumi “Il Salvatori 2014-Dizionario della canzone italiana” di Dario Salvatori e “La lunga estate degli anni sessanta” di Claudio Scarpa.

Per una volta, nello spazio riservato alla rivista Nuovo Ciao Amici, i protagonisti saranno proprio i principali animatori del periodico dedicato alla musica del passato, il Direttore Dario Salvatori e il caporedattore Claudio Scarpa. Entrambi hanno infatti appena pubblicato due libri di sicuro interesse storico ma anche di gradevolissima lettura. Salvatori presenta nel suo compendioso volume (1.180 pagine) storia, notizie, schede e approfondimenti relativi a ben diecimila canzoni italiane di ogni epoca. Un lavoro enorme, svolto con certosina precisione e sostenuto da quella passione inestinguibile che ha fatto di Salvatori un preziosissimo tesoriere della musica italiana. Nel libro di Scarpa trovano invece posto venti interviste ormai storiche a personaggi del mondo della musica sia italiana, sia straniera. Da quelli più noti (Domenico Modugno, Don Backy, Nico Fidenco, Gianni Meccia, Catherine Spaak, Carmen Villani) a quelli più di nicchia, ma che riservano tante notizie inedite ed interessanti come Michele Bovi, Pierfranco Colonna, Fiammetta, Jenny Luna, Mario Zelinotti ed altri. Fiore all’occhiello, le rare interviste a musicisti stranieri come Sandie Shaw, Barry McGuire, Bob Lind. A coadiuvarli nel raccontare le loro opere ci saranno, oltre agli altri redattori della rivista, degli amici “a sorpresa”.

L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 19.00 non stop
Il biglietto di ingresso è fissato al prezzo di soli € 3,00 (quota associativa).

Il programma completo del Music Day è consultabile sul sito www.musicdayroma.com

Veniteci a trovare
il 25 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: