Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

IL PROCESSO A LE CORBUSIER

Institut Français de Naples Grénoble Via F. Crispi, 86, 80121 Napoli, Napoli, Italia
Google+

Il gruppo di ricerca “Città e Architettura - Piani e Progetti” del CNR IRAT, in collaborazione con l’Institute Française di Napoli e con aniai Campania propone un momento pubblico di riflessione attraverso un immaginario Processo a Le Corbusier, con capi d’accusa, Presidente, Pubblico ministero e Avvocato difensore, Testimoni e Giurati, per giungere ad una sentenza di assoluzione o colpevolezza.
L’evento nasce dall’esigenza di comprendere l’effettiva responsabilità che gli architetti hanno sulle trasformazioni negative della città. Infatti, la colpa di tutto ciò, molto spesso, viene data ai noi tecnici che sono considerati come incoscienti costruttori di infelicità collettive. Ma veramente noi architetti abbiamo questa responsabilità?
Charles-Edouard Jeanneret-Gris, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Le Corbusier (1887 – 1965) fu il principale esponente del Movimento Moderno in Architettura dalle cui teorie sono derivati i moderni quartieri residenziali, i centri direzionali e lo zoning funzionale.
Conoscere la storia può aiutare la comunità urbana a superare la diffidenza verso l’architettura contemporanea e, contemporaneamente, il dialogo può aiutare gli architetti e gli urbanisti a progettare città più belle, vivibili e rispondenti ai reali fabbisogni dei cittadini.

Veniteci a trovare
il 30 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: