Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

THRINAKÌA SECONDA EDIZIONE Concorso internazionale di scritture autobiografiche dedicate alla Sicili

Thrinakìa via Pietro Mascagni 20, Catania CT, Italia
Google+

THRINAKÌA

Concorso internazionale di scritture autobiografiche
dedicate alla Sicilia

Seconda Edizione

REGOLAMENTO

Art. 1 Soggetto banditore
È bandita la Seconda edizione del Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa”, ideato e realizzato dall’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca, iscritta al registro generale della Regione Siciliana nella sezione socio-culturale educativa.

Art. 2 Presentazione e obiettivi
Il Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” nasce nell’ambito dei laboratori cittadini di narrazione e scrittura di sé degli Ateliers dell’immaginario autobiografico, realizzati dal soggetto banditore. Il concorso si propone, in continuità con gli Ateliers che promuovono e valorizzano la scrittura di sé, privilegiando un ascolto sensibile di sé e dell’altro ed una pedagogia della memoria e dell’immaginario, di sollecitare la partecipazione delle persone che desiderano fare l’esperienza della scrittura autobiografica e diaristica, stimolando le identità narrative degli autori attraverso la memoria e l’immaginario della Sicilia. La seconda edizione, inoltre, prevede due nuove sezioni riservate alle biografie e a componimenti in versi dedicati all'Isola di Thrinakìa.

Art. 3 Patrocini e collaborazioni
La Seconda edizione del Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” è realizzata con i patrocini dell'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana della Regione Siciliana, del Comune di Catania e dell’Osservatorio dei Processi Comunicativi - Associazione culturale scientifica -, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Catania e la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia - Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Art. 4 Sponsor
Gli sponsor che sosterranno economicamente la Seconda edizione del Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” saranno messi in evidenza nella documentazione promozionale e pubblicitaria del concorso.

Art. 5 Opere ammesse al concorso
La Seconda edizione del Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” si articola in quattro sezioni. Ogni autore può partecipare, con un'opera inedita, unicamente ad una delle sezioni previste.
• Autobiografie: la narrazione della propria vita trascorsa in Sicilia.
• Racconti autobiografici: il racconto di un'esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia.
• Diari di viaggio: la narrazione di un'esperienza di viaggio in Sicilia.
• Biografie: il racconto della storia di vita di una persona vissuta in Sicilia.
• Poesie: un componimento in versi dal titolo "L'Isola", dedicato a Thrinakìa.

Art. 6 Lingue ammesse al concorso
Le opere ammesse alla Seconda edizione del Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” possono essere redatte in lingua siciliana, italiana e francese. Le opere redatte in lingue diverse dal siciliano, dall’italiano e dal francese, dovranno essere accompagnate da relativa traduzione in una delle lingue ammesse al concorso. L’organizzazione e la giuria non potranno tenere in considerazione ed ammettere al concorso materiali pervenuti in altre lingue.

Art. 7 Partecipanti ammessi al concorso
Possono partecipare alla Seconda edizione del Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa”, senza limiti di età, di cittadinanza e di nazionalità;
• persone che risiedono in Sicilia;
• coloro i quali abbiano vissuto, soggiornato o viaggiato in Sicilia, anche per un breve periodo della loro vita;
• gli emigrati siciliani che vivono nelle altre regioni d’Italia e all’estero;
• gli immigrati che abbiano avuto un’esperienza di vita in Sicilia, residenti e non nella Regione Siciliana;
• i familiari, gli eredi e chiunque sia depositario dei diritti d’autore di persone scomparse, possono far partecipare i testi dei loro cari al concorso;
• chiunque abbia il desiderio di raccontare la storia di vita di una persona vissuta in Sicilia;
• chiunque desideri dedicare una poesia all'Isola di Thrinakìa.

Art. 8 Incompatibilità dei partecipanti
Non possono partecipare alla Seconda edizione del Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” i membri del soggetto banditore e della giuria, i loro coniugi e i loro parenti ed affini o chiunque svolga con loro, o su loro incarico, un’attività continuativa.

Art. 9 Opere non ammesse al concorso
Non sono ammesse le seguenti tipologie di opere:
• pubblicate o stampate anche in tiratura limitata in forma tipografica o su supporto elettronico;
• presentate e vincitrici di altri concorsi;
• non attinenti il tema oggetto del concorso;
• pervenute oltre il termine della scadenza prevista dal regolamento del concorso;
• non sottoscritte ove richiesto (informativa sulla privacy compresa);
• non corredate della documentazione obbligatoriamente richiesta o corredate di documentazione non conforme alle indicazioni fornite dal presente regolamento.

Art. 10 Contributo spese di partecipazione
È richiesto un contributo spese:
• 20 euro per partecipare alla sezione Autobiografie;
• 20 euro per partecipare alla sezione Racconti Autobiografici;
• 20 euro per partecipare alla sezione Diari di viaggio;
• 20 euro per partecipare alla sezione Biografie;
• 10 euro per partecipare alla sezione Poesie.
Il versamento del contributo delle spese di partecipazione può essere effettuato:
- tramite bonifico sul conto corrente bancario di Banca Popolare Etica, intestato a Le Stelle in Tasca, codice IBAN IT54E0501804600000000154075, indicando nella causale del versamento “concorso thrinakìa 2014”;
- o tramite Paypal, con pagamento diretto tramite conto Paypal o pagamento con carta di credito anche prepagata sul server sicuro di Paypal, all’indirizzo di posta elettronica info@lestelleintasca.org, indicando nella causale del versamento “concorso thrinakìa 2014”.
Copia del giustificativo attestante il versamento della quota di partecipazione dovrà essere allegata insieme all’invio delle opere, pena l’esclusione dal concorso. Le quote di partecipazione versate non verranno in nessun caso restituite.
Il Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” non ha scopo di lucro, i contributi richiesti agli autori e quelli degli sponsor saranno utilizzati unicamente per:
- la diffusione promo-pubblicitaria del concorso;
- la realizzazione dell'evento di premiazione delle opere selezionate;
- la pubblicazione dell'antologia delle opere premiate.

Art. 11 Esonero dal contributo alle spese di partecipazione
Sono esonerati dal versamento della quota di partecipazione al concorso:
- migranti e richiedenti asilo trattenuti presso centri di accoglienza e centri di identificazione ed espulsione;
- ospiti presso case di riposo;
- ospiti di comunità terapeutiche o di istituti di riabilitazione;
- detenuti presso istituti di pena.

Art. 12 Modalità di invio delle opere
Le opere devono pervenire unitamente a:
- attestazione di versamento del contributo alle spese di partecipazione;
- modulo di partecipazione e liberatoria autori.
Il soggetto banditore non può per alcun motivo essere ritenuto responsabile di eventuali smarrimenti, ritardi o interruzione del servizio ad opera dei fornitori di servizi telematici e postali.
L’inosservanza anche di un solo requisito richiesto comporta l’esclusione dal concorso. Le opere e le quote di partecipazione versate non saranno restituite.

Art. 13 Termine ultimo per la partecipazione al concorso
Il termine ultimo per la partecipazione alla Seconda edizione del Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” è fissato per il 28 Febbraio 2015.

Art. 14 Indirizzo di spedizione
Le opere presentate su supporto elettronico (in formato .rtf .doc. .docx), unitamente alla documentazione richiesta, dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica thrinakia@lestelleintasca.org, indicando nell’oggetto “concorso internazionale thrinakia 2014”.
Le opere presentate su supporto cartaceo, unitamente alla documentazione richiesta, dovranno essere inoltrate all'Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca al seguente indirizzo: Via Pietro Mascagni n.20, 95131 Catania - Italia. Farà fede la data del timbro postale di spedizione.

Art. 15 Composizione della Giuria
La giuria della Seconda edizione del Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” è composta dal Presidente e dai Commissari. Al Presidente spetta la nomina della giuria la quale resta in carica sino alla chiusura dell'edizione corrente, essa è rieleggibile o congedabile in qualsiasi momento. Il soggetto banditore si riserva la possibilità di sostituire uno o più membri effettivi con membri supplenti di comprovata autorevolezza, senza darne comunicazione.

Art. 16 Selezione delle opere presentate al concorso
La giuria, a proprio insindacabile giudizio, valuterà le opere pervenute, selezionando e premiando gli autori per ogni sezione e lingua prevista dal Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa”, individuando l’opera vincitrice assoluta di ognuna delle sezioni e delle lingue previste dal concorso.
Ogni commissario esprime un voto sulla base dei criteri segnalati nel bando. In caso di parità di giudizio il voto del presidente vale doppio. La giuria potrà segnalare con una menzione speciale altre opere in concorso di particolare valore. Gli autori o i proprietari delle opere selezionate saranno informati, a mezzo posta elettronica. La giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.

Art. 17 Premiazione
Le opere premiate saranno presentate nel corso della cerimonia di premiazione della Seconda edizione del Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” che si terrà presso la sede del Palazzo della Cultura del Comune di Catania, in data da destinarsi.
Il Comitato d'Onore, presieduto dal Presidente della Giuria internazionale e costituito dagli enti e dalle istituzioni che patrocinano e collaborano al concorso, consegnerà agli autori premiati una targa di merito.
Le opere selezionate e premiate dalla Giuria internazionale saranno pubblicate nell'antologia della Seconda edizione di "Thrinakìa".

Art. 18 Diritti d’autore
I partecipanti al Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” certificano la proprietà intellettuale, unitamente all’assenza di qualsiasi vincolo nei riguardi di terzi, delle opere presentate al concorso.
Gli autori autorizzano, inoltre, il soggetto banditore, ad archiviare e pubblicare le loro opere, per scopi promozionali e culturali, di diffusione e ricerca sociale, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Art. 19 Archivio della memoria e dell'immaginario siciliano
Le opere che perverranno al Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa”, saranno catalogate nell'“Archivio della Memoria e dell'Immaginario Siciliano” per attività di valorizzazione e diffusione delle opere, di studio e ricerca sociale.

Art. 20 Ulteriori informazioni
Per ottenere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.lestelleintasca.org, la pagina fan di facebook www.facebook.com/Thrinakia, scrivere all'indirizzo di posta elettronica thrinakia@lestelleintasca.org, o telefonare allo +39095531729. Le richieste di informazioni saranno evase entro 10 giorni dalla data di ricezione.

Art. 21 Accettazione del regolamento
La partecipazione al Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” implica l’approvazione del presente regolamento. Per ogni controversia è competente il Foro di Catania. La traduzione del presente bando in una qualsiasi altra lingua ha solamente valore informativo, in caso di controversie farà fede il testo in italiano.

Veniteci a trovare
il 28 febbraio 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: