Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Programma Diffusione-“Pasta fresca di Alta Qualità”

Germany Haina, Germania
Google+

Oltre 20 anni di attività mi consentono di poter affermare che un'avviamento Produttivo di un'attività artigianale nel settore PASTA FRESCA dovrebbe essere fatto direttamente sul posto dove si deve impiantare il Pastificio in Italia o all'estero.
Poche ore di quello che abitualmente viene chiamato "Corso" serve a poco.
La crescita esponenziale di aziende appartenenti al settore “Pastifici”, spesse volte nate senza “PROFESSIONALITA’ E COMPETENZE SETTORIALI” , ma solo per “PERSEGUIRE” l’incasso di FINANZIAMENTI PUBBLICI, ha determinato delle scelte aziendali che di fatto, provocano seri danni all' immagine “DELLA PASTA FRESCA”.
In pratica, dopo aver costruito “AMPI CAPANNONI” ed impiantati “SOFISTICATE LINEE DI PRODUZIONE”, a causa della mancata “FORMAZIONE PROFESSIONALE” la più parte di tali aziende, nate soprattutto nel SUD ITALIA (Ma NON SOLO) commercializzano Formati di “Pasta Fresca” a proprio Marchio , ma PRODOTTI da Aziende del NORD ITALIA.
Tutto ciò fa si che vengano immesse nel mercato , una miriade di confezioni di prodotti di diversi formati, a BASSO COSTO , che incitano all‘acquisto i consumatori, attirati dal “miraggio” della convenienza, a discapito della qualità .
Ciò provoca, oltre alla mancata affermazione, nelle abitudini dei consumatori l’apprezzamento ed il consumo della “PASTA VERAMENTE FRESCA”, anche dei danni sociali derivanti dal mancato sviluppo dell’INDOTTO LAVORATIVO, NEL NOSTRO SETTORE DI APPARTENENZA.
Personalmente per non rimarcare queste stesse scelte operative, nel voler produrre diversi formati di Pasta fresca, cercando di vendere con l’esasperazione della “STRATEGIA DEL BASSO COSTO”, HO SPECIALIZZATO LA MIA ATTIVITA’ NELLA PRODUZIONE E VENDITA di PASTA "REALMENTE FRESCA” (attualmente delocalizzata all’estero) in modo che possa essere definita ed apprezzata come CARATTERISTICA E DI ALTA QUALITA'.
PER RIMANERE IN "CAMPO" per il tramite di una nuova iniziativa ,oggi mi occupo anche dello sviluppo extraterritoriale di nuove piccole iniziative :
LABORATORI E/O NEGOZI ARTIGIANALI.
Da un’attenta e ragionata considerazione personale,avendo maturato da più tempo :
•Esperienza TEORICA, acquisita nel corso di svariati anni, con la partecipazione a Fiere Settoriali, dedicate alle Tecnologie delle Industrie Alimentari e ai Prodotti finiti ( di cui le più significative:Interpack Dusseldorf; Ipack-Ima-MI; Medipack - NA; Tiam-Ba;-Cibus-Parma;World Pasta Day- Genova), partecipazione attiva a Workshop, Meeting e conferenze inerenti la Pasta fresca/secca;
•Esperienza PRATICA acquisita lavorando direttamente “in campo”, nella gestione anche di “Negozi” di Pasta fresca, da circa 20 anni, che pur in continua evoluzione tecnologica, producono ancora oggi solo “PASTA VERAMENTE FRESCA”;
Ho sviluppato un TRAINING-CENTER, A DOMICILIO, operativo in tutta Italia ed anche all'ESTERO.
Sono NUMEROSE le aziende nate a seguito del mio avviamento a domicilio in Italia ed all’estero.
La prestazione ottimale di un’attività lavorativa nel settore “ Pasta Fresca”, soprattutto sotto il profilo della sua REDDITIVITA’ , è garantita dal corretto funzionamento dei Macchinari Utilizzati, ma è assicurata nel tempo, solo se il personale operativo, dispone delle giuste conoscenze fondamentali sul processo del prodotto che si deve trattare, in particolar modo nella sua fase di AVVIO.
L'iniziativa si rivolge a persone che conoscono il Territorio nel quale vorrebbero aprire le nuove attività DI PRODUZIONE E VENDITA DI PASTA FRESCA.
Il CORSO A DOMICILIO permetterà di poter iniziare l’attività, già in grado di offrire alla clientela, un prodotto di “Alta Qualità”, evitando le “SNERVANTI” e “DISSUADENTI” esperienze negative iniziali, incontrate da chi avvicinandosi per la prima volta a questo tipo di attività è costretto spesse volte ad IMPARARE DA SOLO CON SVARIATI TENTATIVI DISPENDIOSI, che spesso scoraggiano il prosieguo dell’attività stessa.
PARTICOLARE INCISIVITA’ IN TERMINI DI ACQUISIZIONI DELLE DIMISTICHEZZE IMPARTITE NEL CORSO DELLO STAGE, PUO’ ESSERE CONFERITA SE LA FORMAZIONE VIENE ESEGUITA “DIRETTAMENTE” IN UN AMBIENTE LAVORATIVO TIPICO per chi DOVREBBE OCCUPARSI DELLA CONDUZIONE DELL’ATTIVITA’.
Una necessità incontrovertibile per INCOMINCIARE a lavorare nel campo della “Pasta Fresca” è dunque, l’acquisizione di un FORMAZIONE PROFESSIONALE DI BASE necessaria per proporre nella fase iniziale un prodotto accettabile standardizzato, per poi nel prosieguo progredire verso prodotti personalizzati e tipici, CON L’AUSILIO DEI MACCHINARI E DELLE ATTREZZATURE OCCORRENTI.
Il Programma di Formazione è cosi articolato:
1.INTRODUZIONE GENERALE ALLA PRODUZIONE DI PASTA FRESCA;
2.FONDAMENTI DI PRODUZIONE CON MACCHINE e ATTREZZATURE ADEGUATE ALLE ESIGENZE INDIVIDUALI;
3.ASSISTENZA GENERALE E PROGRAMMATA SUI MACCHINARI E SULLE TECNICHE DELLA PASTIFICAZIONE.
Approfondimenti: lariccia.giuseppe@libero.it

Veniteci a trovare
il 31 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: