Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La realtà nella rappresentazione: il cinema necessario di Costanza Quatriglio

Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena - Catania piazza Dante,32, Catania CT, Italia
Google+

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, nell'ambito del corso di "Cinema fotografia televisione" del prof. Alessandro De Filippo e dei workshop di Zammù Tv, ospita la regista palermitana Costanza Quatriglio.
Durante l'incontro, che si terrà presso l'auditorium del Monastero dei Benedettini, sarà proiettato il suo ultimo film "Con il fiato sospeso".
Il lavoro è ispirato al diario di Emanuele Patané, il ventinovenne ricercatore in Farmacia all'Università di Catania, scomparso nel 2003 a causa di un tumore al polmone.

Lo sforzo di Costanza Quatriglio in questo film (così come in "Terramatta", ne "L'isola" o ne "L'insonnia di Devi", in cui analizza il fenomeno dell’adozione internazionale) sta nell'aprire le storie rappresentate alla dimensione della complessità. Non si tratta di storie confezionate, opere "a tesi", ma proposte di dialogo, disponibili alla negoziazione dei significati. «Un convegno di qualche anno fa - spiega De Filippo - si intitolava, alla maniera di Italo Calvino, "Il cinema che sta nel mondo, che sta nel cinema". Così, andata e ritorno, il rapporto tra cinema e realtà si risolve non come contraddizione, conflitto inconciliabile, ma come infiltrazione, ibridazione, gioco di specchi».

Veniteci a trovare
il 27 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: