Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

PAESAGGIO URBANO NELLA MAPPA DEI BASSANO

Musei di Bassano del Grappa piazza Garibaldi 34, Bassano del Grappa VI, Italia
Google+

La riapertura del Museo civico, luogo deputato a custodire le memorie cittadine e le testimonianze culturali - nel senso più ampio del termine - della città di Bassano del Grappa, ha suggerito l’opportunità, se non anche la doverosità, di proporre una riflessione sull’identità bassanese e sulla coscienza di sé, così come si è andata delineando per immagini nel corso dei secoli, con l’aiuto di materiali ora conservati in gran parte nel Museo Biblioteca Archivio (incisioni, manoscritti, mappe) e con l’apporto di altre testimonianze custodite nell’Archivio di Stato di Venezia oppure in collezione privata.
La mostra offre una preziosa occasione per ammirare una delle più belle mappe del Cinquecento italiano: la mappa uscita dalla bottega dei Dal Ponte e raramente esposta per ragioni di conservazione. Il tema del «ritratto urbano» è un genere relativamente recente, risalente al secondo Quattrocento, in un momento in cui tante città italiane elaborano una consapevolezza della propria storia che trova espressione nella autocelebrazione, in modi letterari e figurativi. I luoghi urbani più eminenti e più specifici di una città, perciò, si storicizzano, si elevano al rango di simbolo, trovando facile supporto nell’opera degli artisti.

Veniteci a trovare
dal 1 maggio al 31 agosto 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: