Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

@MarcoPolo_Roncade: solstizio con Calvino

Parco Del Musestre Roncade TV, Italia
Google+

@MarcoPolo_Roncade: solstizio con Calvino - lettura collettiva aperta a tutti di brani tratti da "Le città invisibili di Italo Calvino" - sabato 21 giugno 2014 ore 18.30, Parco del Musestre a Roncade (Treviso) nell'ambito di FLE Festival dei luoghi e delle emozioni http://www.festivaldeiluoghi.it/
Prenotazione dei brani da leggere: vedere post dedicato in questa pagina.
Partecipazione a distanza con l'invio della traduzione originale di un brano in lingua straniera, locale o dialetto, in forma scritta e/o audio: vedere post dedicato in questa pagina.
Per seguire via Twitter @MarcoPolo_citta @MSTagliaferro

"Senza pietre non c'è arco" spiega Marco Polo al Kublai Kan nel capitolo V de 'Le città invisibili': a costruire l'arco del dialogo saranno tante voci diverse, in lingue e dialetti differenti, che leggeranno insieme il capolavoro di Italo Calvino.
Il progetto @MarcoPolo di Maristella Tagliaferro è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo MiBAcT e dal Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia.
@MarcoPolo è un viaggio per scrivere insieme nuove pagine di Cultura attraverso la lettura, il canto, il suono di testi diversi, sia letterari che musicali: ogni partecipante è un protagonista, anche se solo per un minuto, e perciò ascolta con attenzione gli altri, impara dal confronto cose nuove. Il progetto ha l'obiettivo di contribuire a creare una comunità della cultura e far rivivere alcuni dei luoghi più belli attraverso le voci di lettrici e lettori.

@MarcoPolo_Roncade: solstizio con Calvino costituisce la terza tappa del progetto di Maristella Tagliaferro: ecco gli appuntamenti precedenti
@MarcoPolo_Roma - il 6 febbraio 2014 alla Biblioteca nazionale centrale di Roma brani de "Le città invisibili" sono stati letti in 16 lingue: l'originale italiano, lingue straniere, lingue locali e dialetti. È stato bellissimo ascoltare il testo di Calvino letto in veneziano, cinese, iracheno, serbo, napoletano, bangladese, spagnolo, barese, eccetera. Ciascuna lettrice e ciascun lettore ci ha messo l’anima, trasmettendo echi della sua cultura.
@MarcoPolo_Pinocchio: il 28 marzo 2014 alla Biblioteca nazionale centrale di Roma brani del capolavoro di Collodi sono stati letti in 20 lingue e dialetti diversi. Ma le traduzioni da "Le avventure di Pinocchio" sono state molte di più: online si è scatenata infatti una vera e propria gara, con testi e audio arrivati da vari Paesi e da tutta l'Italia, dal Provenzale della Val d’Aosta alla lingua Greca di Calabria passando per saluzzese, veronese, salentino, catanese: 60 traduzioni in dieci giorni, con cinque versioni solo da Matera ... Il tutto mettendo insieme le competenze di nonne, padri, zie, figlie, nipoti che hanno collaborato riscoprendo legami sopiti con i vari rami della famiglia. Anche la generazione tra i 40 e i 60 anni si è messa in gioco scrivendo nella lingua madre, quel dialetto che era severamente ai tempi della scuola: nelle parole di molte/i, il superamento di un vero e proprio tabù che ha permesso di riscoprire ricordi ed emozioni per troppo tempo represse.
Testi, audio e video nel sito creato da Clelia Francalanza
http://adottailtradotto.altervista.org/Pinocchio_LC/

Veniteci a trovare
il 21 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: