Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I "Volti di Mutoko" per raccontare i 10 anni del progetto "Susy Costanzo" della Lila

Palazzo della Cultura Catania CT, Italia
Google+

Sarà inaugurata il 29 maggio alle ore 17.00 al Palazzo della Cultura e terminerà il 15 giugno, la mostra fotografica Volti di Mutoko – Faces of a place che celebrerà i dieci anni del progetto Susy Costanzo della LILA di Catania (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS).

Il progetto Susy Costanzo nasce nel 2004 con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del programma di terapia antiretrovirale e di prevenzione della trasmissione materno-infantile dell’infezione da HIV dell’ospedale Luisa Guidotti, nel distretto di Mutoko, in Zimbabwe. Il programma, coordinato dal professore Luciano Nigro, è svolto in collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Malattie Infettive e il Dipartimento di Biologia Molecolare dell’Università di Catania.

Grazie al percorso avviato nel paese africano molte donne che hanno contratto l’infezione da HIV possono ricevere gratuitamente la terapia antiretrovirale, durante e dopo la gravidanza: migliorando la propria salute ed evitando la trasmissione del virus al bambino, potranno crescere i loro figli, assicurando loro una vita sana. Ogni anno circa 700 donne partoriscono all’ospedale Luisa Guidotti, di queste circa 100 sono affette dall’infezione da HIV. Il costo della terapia per una donna africana è di circa 500,00 euro l’anno. In questi dieci anni al Luisa Guidotti sono state trattate oltre 10.000 persone (il 20% di queste erano bambini).

Ad essere esposte saranno le immagini scattate dagli operatori che hanno lavorato al progetto: si è scelto di non raccontare la malattia, la sofferenza, né foto dei reparti o dei miglioramenti apportati all’ospedale. Attraverso gli scatti immortalati da chi ha vissuto il progetto giorno dopo giorno verranno mostrati gli occhi sorridenti dei volti che abitano nel distretto di Mutoko, i momenti di gioia e di riposo, istantanee di vita quotidiana.

Le fotografie in mostra sono state raccolte nel libro Volti di Mutoko – Faces of a place, edito da Malcor D’ Edizione, acquistabile in libreria e il cui ricavato andrà a sostegno del progetto.

Un altro appuntamento in calendario: il 6 giugno alle 20.00 la serata al Teatro Coppola Ti racconto i dieci anni del progetto Susy Costanzo con gli interventi di Alessandra Costanzo, Elisa Poidomani, il coro di voci bianche “Gaudeamus igitur” Concentus e il coro polifonico InCantata Vox e Luciano Nigro.

La LILA è un’associazione Onlus di volontariato che opera dal 1987 sull’intero territorio nazionale per la difesa dei diritti delle persone con infezione da HIV e per ridurre la diffusione delle infezioni a trasmissione sessuale. La sede di Catania è attiva dal 1991 e si avvale nella propria attività del contributo di volontari, medici, psicologi e operatori sociali.

Veniteci a trovare
dal 29 maggio al 15 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: