Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Presentazione del catalogo_Moio&Sivelli_Like a Seagull

Accademia di Belle Arti di Napoli Napoli, Italia
Google+

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI
Presentazione del catalogo
Moio&Sivelli
Like a Seagull
Venerdì 30 maggio 2014 ore 11.30 - Aula Magna

Introduce
Aurora Spinosa
Insieme agli artisti intervengono
Chiara Pirozzi, Adriana Rispoli, Eugenio Viola
Modera
Ludovico Pratesi

Venerdì 30 maggio alle ore 11.30 l’Accademia di Belle Arti di Napoli ospita la presentazione del catalogo edito in occasione della mostra personale di Moio&Sivelli dal titolo Like a Seagull, realizzata negli spazi della Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive di Pesaro, dal 16 marzo al 4 maggio 2014, a cura di Ludovico Pratesi e Chiara Pirozzi
Il catalogo, in doppia lingua italiano e inglese, realizzato dalla casa editrice Marchese Editore per la collana d’arte contemporanea Racna, documenta il progetto videoinstallativo del duo Moio&Sivelli (Luigi Moio – Napoli, 1975 e Luca Sivelli – Napoli, 1974) realizzato appositamente per i peculiari spazi del Loggiato di cui si compone l’ex pescheria ottocentesca del museo pesarese.
La mostra Like a Seagull, presenta una complessa videoinstallazione dedicata alla vita dei tre porti principali che si affacciano sul mare Adriatico: Venezia, Ancona e Bari. Lo spunto della mostra deriva dal saggio di Predrag Matvejevic, Breviario Mediterraneo, che ha suggerito agli artisti un personale percorso per immagini sul tema del viaggio per mare, attraverso l’analisi della realtà “dal tempo sospeso” propria dei porti. Come il volo di gabbiano, suggerito nel titolo della mostra, gli artisti tracciano un ritratto della vita di coloro che - per differenti ragioni - lavorano, aspettano o transitano all’interno degli scali marittimi. L’esito è la realizzazione di tre proiezioni composte ciascuna da sedici riprese, nelle quali alle immagini video si alternano gli stop-motion, realizzati attraverso la messa a punto di una sequenza fotografica di 15 e di 60 scatti al secondo. La videoinstallazione si sviluppa materializzandosi all’interno del Loggiato, riflettendosi sulle sue pareti in vetro, e si sostanzia attraverso la presenza del silicone come supporto alle proiezioni. L’uso di questo materiale sintetico come fondo dei video liquefa le forme e i contorni dell’immagine, conferendo al movimento delle riprese un aspetto tattile, increspato come onde marine. La mostra Like a seagull intende estendere lo sguardo - in senso narrativo, concettuale e poetico - all’esperienza indeterminata, provvisoria e nostalgica vissuta nei porti di mare. Come luoghi di confine, i porti sono da sempre nell’immaginario collettivo dei “luoghi/non luoghi” e per questo difficili da collegare, in senso culturale e sociale, a un’unica identità.

Il Catalogo presenta la mostra con un ricco apparato iconografico attraverso le fotografie di Michele Alberto Sereni e i testi di Chiara Pirozzi e Ludovico Pratesi.

Informazioni tecniche
Presentazione del catalogo
Moio&Sivelli
Like a Seagull
Data
venerdì 30 maggio 2014, ore 11.30
Sede
Aula Magna
Accademia di Belle Arti di Napoli
via bellini 36 – 80138 na
tel. 081 441900 – 081441887
fax 081 444245

Veniteci a trovare
il 30 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: