Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

MFO - Piergiorgio Odifreddi + conferenza con Alex Festi

MUSE - Museo delle Scienze Corso del Lavoro e della Scienza n° 3, Trento, Italia
Google+

Muse Fuori Orario propone l’apertura del museo fino a tarda ora, accompagnata da una ricca serie di proposte, conferenze, spettacoli e approfondimenti.

ore 18.00 - LIBELLULE. Le libellule affascinano per le loro evoluzioni aeree, i loro colori brillanti e il loro interessante ciclo vitale. La conferenza al MUSE mira a fare conoscere il loro mondo dando informazioni relative alla storia evolutiva, l’anatomia, il ciclo vitale e il ruolo ecologico di questo antico ordine di insetti.
A parlarne sarà Alex Festi: naturalista e limnologo, per passione da anni si dedica allo studio delle libellule.

ore 20.45 - COME STANNO LE COSE (De rerum natura)”, Piergiorgio Odifreddi offre una versione originale nella forma e aggiornata nei contenuti, di uno dei più grandi libri che siano mai stati scritti, il "De rerum natura" di Lucrezio: un vero e proprio Vangelo del pensiero razionale, da leggere semplicemente per piacere, ma anche da consultare con curiosità. “Come stanno le cose” affianca a una nuova traduzione in prosa del capolavoro di Lucrezio un commento illustrato di Odifreddi che ne mostra le connessioni ideali o fattuali con l’intera cultura, umanistica (letteratura, filosofia, arte) e scientifica (fisica, chimica, biologia).

La conferenza serale di Odifreddi al MUSE sarà anticipata alle 20.30 dalla partecipazione del matematico alla cerimonia per l’assegnazione del premio "Gianfrancesco Malfatti" per una tesi di laurea su argomenti di Matematica legati allo studio dell’ambiente, della biologia, delle scienze naturali e alle sue applicazioni (sempre al MUSE).
Nel pomeriggio alle 15.00, invece, Odifreddi terrà una lezione a conclusione del Corso “Comunicazione della Scienza” al Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari rivolta in particolare agli studenti e ai docenti dell’Ateneo.

Veniteci a trovare
il 28 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: