Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Alla scoperta dell’Anticaglia: chiesa e Farmacia di Regina Coeli, teatro di Neapolis e chiesa del Mo

Via Dell'anticaglia Napoli, Italia
Google+

Un itinerario alla scoperta di alcune delle ricchezze storico –artistiche e religiose della zona dell’Anticaglia, una della più antiche della città di Napoli, in occasione della manifestazione UN’ALTRA GALASSIA (31 maggio – 1 giugno).

La prima tappa sarà la chiesa di Santa Maria Regina Coeli, la cui fondazione si deve alle monache lateranensi agostiniane nel corso del XVI sec., completata nel 1594, con la facciata che si mostra nella sua originaria e cinquecentesca semplicità. All’ interno sono conservate opere che rappresentano diverse epoche della cultura artistica a Napoli, dagli artisti attivi alla fine del ‘500, agli esponenti dell’ultima maniera, fino ad incontrare importanti esempi dell’arte del Seicento napoletano, con le opere di Stanzione e Giordano. Oltre alla chiesa si visiterà anche l’antica Farmacia del Complesso fondata da Santa Giovanna Antida Thouret.

Proseguiremo l’itinerario nel cantiere archeologico del Teatro Romano di Napoli in compagnia degli archeologi della società Apoikia (con la collaborazione dell’impresa Samoa), che guideranno i partecipanti alla scoperta del progetto di scavo e valorizzazione del settore occidentale del teatro romano di Neapolis, curato congiuntamente dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e dal Comune di Napoli. L’autorizzazione alla visita, gentilmente concessa dalla Soprintendenza Archeologica e dal Comune di Napoli restituisce temporaneamente alla fruizione, all’interno del cantiere di lavoro, una sezione del monumento che comprende gli ambulacri esterno ed interno, i cunei di sostegno delle gradonate, il vomitorium occidentale ed il settore di cavea portato alla luce.

L’ultima tappa sarà la chiesa del Monastero detto delle Trentratrè, uno dei luoghi più “remoti” del centro storico di Napoli, tra arte, storia e carità cristiana, dove ha operato della nobildonna catalana Maria Lorenza Longo che, giunta a Napoli nel 1506, lasciò un segno indelebile nel popolo napoletano, fondando prima l’Ospedale degli Incurabili, importante opera di assistenza dedicata ai malati che non avevano la possibilità di pagarsi le cure, e poi il monastero di clausura delle Monache clarisse cappuccine, tuttora esistente, detto anche Monastero delle Trentatrè, dal numero massimo di monache che poteva ospitare, in ricordo degli anni di Cristo.

programma
9:00 Raduno partecipanti presso largo Regina Coeli - Napoli
registrazione dei partecipanti e versamento quota agli operatori;
12:00 conclusione attività

Prenotazione obbligatoria
Contributo organizzativo adulti: € 10,00

Alle prime due persone più un accompagnatore che invieranno una mail con foto del programma trovato sul Corriere del Mezzogiorno sarà regalata dalla Festa del libro Un’Altra Galassia la visita guidata “Alla scoperta dell’Anticaglia”.

Info e prenotazioni: 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

Veniteci a trovare
il 1 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: