Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I sogni degli Angeli - In scena i giovani dei laboratori "Musicopterapia" e "Canto corale" del Purga

Complesso Museale Di Santa Maria Delle Anime Del Purgatorio Ad Arco Napoli, Italia
Google+

Mercoledì 28 maggio alle 21,00 la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco ospiterà l’esibizione degli allievi dei laboratori “Canto corale” e “Musicoterapia” condotto da ISFOM - Istituto Formazione Musicoterapia, attivati nel 2012 grazie al progetto "Purgatorio ad Arco: un Arco sul Territorio" sostenuto da Fondazione CON IL SUD.

La Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco (via Tribunali, 39 - Napoli) si trasforma per una sera in palcoscenico, accogliendo l’esibizione dei circa 50 giovani allievi dei laboratori.

E’ stato emozionante osservare, nel corso dei due anni, le piccole ‘Anime’ ritrovarsi in una chiesa particolarmente suggestiva, per suonare insieme con gli strumenti della musicoterapia e con la voce. Il gruppo dei ragazzi - di età compresa tra i 9 e i 15 anni, normodotati e con abilità diverse -, proveniente dalle Scuole del territorio (in particolare la Confalonieri), formato da identità varie e speciali, si è accresciuto spontaneamente, attraverso un efficace passaparola tra amici e conoscenti, conservando al suo interno un nucleo ‘storico’. Ciascun partecipante ha manifestato sensibilità musicale e desiderio di esprimerla in tanti modi e circostanze.
La serata rappresenta l’occasione per congedarsi da questo lavoro, con la speranza di poterlo, in qualche modo, ancora prolungare. La piccola performance vuole recuperare tracce sonore, improvvisazioni musicali, ‘storie’ dei ragazzi emerse nel percorso. Il ‘viaggio’ e i sogni che esso sempre comporta, rappresentano la metafora di quanto accaduto nei laboratori : i suoni (atmosfere di luoghi lontani e vicini) e le canzoni proposte (come ‘L’anima vola’, ‘I believe I can fly’, ‘Sogni’..) sono scaturiti proprio dal rapporto con questo luogo speciale, nella speciale condizione nella quale si è operato.

Responsabili dei laboratori:
Diana Facchini, Luca Autiero, Gianluca Catuogno, Paola Ferrucci, Marialuisa Marino, Fausta Molfini (musicoterapisti)
Con la collaborazione degli studenti di musicoterapia: Viviana Ulisse, Ilaria Zafonte, Nadia Vatalaro

Veniteci a trovare
il 28 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: