Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Lucia Romualdi & Francesco De Gregori | Soundings

STUDIO TRISORIO Riviera di Chiaia 215, Napoli, Italia
Google+

Soundings
per voce e cinematica

Giovedì 29 maggio, alle ore 19.00, allo Studio Trisorio, in via Riviera di Chiaia, 215 - Napoli sarà inaugurata la mostra soundings di Lucia Romualdi & Francesco De Gregori.

I due artisti presentano un'installazione inedita per voce e cinematica nata dalla loro collaborazione iniziata nel 2013.
Soundings è un lavoro sul concetto di lontananza che indica percorsi visivi e sonori. Il termine ha un doppio significato: al plurale "fondali" e "misurazioni del mare", al singolare "cassa armonica" e "sonorità".
L’installazione è organizzata attorno a Cardiologia, la canzone che Francesco De Gregori - artista tra i più importanti della scena musicale italiana - rivisita e ritrascrive reinterpretandola in dialogo stretto con le partiture di luce di Lucia Romualdi ispirate ai ritmi del mare.

Lo spazio diviene scatola sonora in continuo dialogo con il suono del pianoforte, con i tempi delle meccaniche, con le scansioni delle partiture, con le armonie della canzone, con le maree del mondo.
La doppia struttura di soundings rispecchia concettualmente il dialogo fra i due artisti ed è organizzata con meccaniche, proiezioni, filmati e tracce sonore, che mettono in azione fondali scenici in continuo movimento.
Gli artisti saranno presenti all'inaugurazione.
Venerdì 30 maggio alle ore 11.00, a Villa Pignatelli, si terrà una conversazione tra Lucia Romualdi e Francesco De Gregori moderata dall'etnomusicologo Pasquale Scialò.
La mostra sarà visitabile fino al 30 luglio 2014.

Francesco De Gregori
Nelle sue canzoni si incontrano sonorità vicine alla musica popolare, mentre nei testi, non sempre di immediata lettura, convivono passaggi di ispirazione intima, poetico-letteraria ed etico-politica.
Si definisce un cantante, o al massimo un artista.

Lucia Romualdi
Le sue installazioni, partiture di luce (cifre diagrammi numerici, tabulati di marea e di stelle) che si accendono e si spengono ritmicamente, occupano interamente lo spazio con una forza innovativa e sonora di grande suggestione. Un lirismo matematico che si avvale anche di procedimenti tipici del montaggio cinematografico, sempre in dialogo stretto con la musica.
Nel lavoro di Lucia Romualdi la musica è parte integrante dell’opera.


info@studiotrisorio.com
www.studiotrisorio.com

Veniteci a trovare
il 29 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: