Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"A tutto campo" di Luca Bifluco e Francesco Pirone

Teatro Bellini di Napoli Via Conte di Ruvo 14, Napoli, Italia
Google+

Sabato 31 maggio alle ore 17:30 al Marotta&Cafiero store, sito nel foyer del Teatro Bellini di Napoli, presenteremo "A tutto campo", il libro di Luca Bifulco e Francesco Pirone dedicato agli aspetti sociologici dello sport più amato del mondo: IL CALCIO!

Il testo, edito da Guida, vanta la prefazione di Salvatore Bagni e la postfazione di Vittorio Dini.

Intervengono:
Carlo Alvino, giornalista
Sergio Brancato, Università degli Studi di Napoli Federico II
Samuele Ciambriello, direttore della collana "We Care" (Guida editore) e giornalista
Enrica Morlicchio, Università degli Studi di Napoli Federico II
Saranno presenti gli autori del libro e Vittorio Dini, autore della postfazione

INGRESSO LIBERO!

Cos’è la passione per il calcio e chi è il tifoso, con le sue emozioni, la sua identità, i suoi eroi, i suoi rituali, i suoi comportamenti – compresi quelli aggressivi e violenti? Quali interessi ruotano intorno al calcio e allo show business, in un’epoca in cui finanza e capitali si muovono su scala globale, e come funziona oggi l’economia calcistica? Come si intrecciano il calcio e le sue istituzioni – come la FIFA – con i fenomeni politici e con le logiche di potere? Che vuol dire essere un professionista del calcio e articolare la propria biografia sulla base di una carriera così particolare?
Questo libro cerca di rispondere, con l’ausilio degli strumenti dell’analisi e della riflessione sociologica, a queste domande. Non è possibile negare come il calcio, al di là della semplice dimensione sportiva, sia oggi un fenomeno di grande rilevanza, tanto nell’esperienza quotidiana di moltissime persone, quanto per le sue implicazioni sociali, economiche e politiche. Per questo non aveva tutti i torti Bill Shankly, celebre allenatore britannico del secondo dopoguerra, quando un giorno ebbe a dire: «Certa gente crede che il calcio sia una questione di vita o di morte. Sono molto deluso da questo atteggiamento. Vi posso assicurare che è qualcosa di molto, molto più importante».

Note sugli autori:
Luca Bifulco è ricercatore in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia. Si occupa di teorie sociologiche, con particolare attenzione alla sociologia del conflitto. I suoi ambiti di ricerca includono la sociologia della violenza e la sociologia dello sport. Tra i suoi ultimi scritti: Rituale dell’interazione e conflitto (Napoli, 2010), All’Ovest niente di nuovo. Immagini del tempo e pensiero sociale (Napoli, 2011) e i saggi “Loisir e sport” e “Conflitti e movimenti” nel libro Il mondo contemporaneo. Un lessico sociologico, a cura di D. Maddaloni (Napoli, 2012).

Francesco Pirone è ricercatore in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia. Svolge attività di ricerca su tematiche relative ai cambiamenti dei processi economici e del lavoro nelle società contemporanee, occupandosi anche dello studio delle politiche pubbliche. Tra i suoi scritti più recenti ricordiamo La transizione dall'occupazione al pensionamento (Roma, 2010) e il saggio “Economia e lavoro” nel libro Il mondo contemporaneo. Un lessico sociologico, a cura di D. Maddaloni (Napoli, 2012).


Per info: store@marottaecafiero.it

Veniteci a trovare
il 31 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: