Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

9 edizione di DolceVernio

Vernio, Mercatale Vernio
Google+

Al via la nona edizione di “DolceVernio”, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre disfida dello zuccherino, mostra mercato, degustazioni, musica e spettacolo fra San Quirico e Mercatale. In concorso 108 tipi di miele presentati da 50 produttori.

Un concorso che premia i produttori di miele, ma anche tre giorni di eventi dedicati alla promozione dei prodotti tipici della Val di Bisenzio, con degustazioni guidate, una mostra mercato, convegni e tanti momenti culturali. Si tratta di “DolceVernio” la ricca kermesse promossa dal Comune di Vernio in collaborazione con Arpat Prato (associazione regionale produttori apistici toscani) e la Società della Miseria che apre i battenti venerdì 11 ottobre per concludersi domenica 13.

“Nell'ultimo decennio il successo della manifestazione è sempre cresciuto. Anche per questa edizione abbiamo già il tutto esaurito per le degustazioni e gli eventi su prenotazione – spiega il sindaco di Vernio Paolo Cecconi – Il programma è ormai consolidato e si inserisce nel solco delle attività dell'amministrazione per promuovere le eccellenze dell’alta valle del Bisenzio legate ai prodotti naturali, alla gastronomia, alla storia e cultura, nella prospettiva di una 'crescita' complessiva dell’economia e del turismo”.

“108 prodotti e 50 produttori sono la misura dell'importanza che ormai la manifestazione di Vernio ha assunto a livello regionale – aggiunge il vice sindaco Paolo Lucarini – La giuria del concorso è come al solito composta da super esperti del Panel di Siena e tutte le province toscane sono rappresentate”.

DolceVernio” non è solo un concorso riservato ai produttori, ma anche un’iniziativa dedicata alla promozione del miele (che costituisce una vera e propria eccellenza per il nostro territorio) e dei prodotti dolciari tipici della Val di Bisenzio, dal castagnaccio, alle frittelle di farina dolce, agli zuccherini, una vera prelibatezza che veniva riservata ad occasioni particolarmente importanti quali i matrimoni.

PROGRAMMA

VENERDI 11 OTTOBRE – Ore 18.30, San Quirico di Vernio, piazza del Comune. Dimostrazione dell'operazione di canditura degli zuccherini eseguita dai volontari della Società della Miseria-Gruppo storico dei Conti Bardi di Vernio. Ore 20.30 Galleria Bardi, cena tipica con tortelli di patate nella preparazione tradizionale curata dalle massaie di Castiglion de' Pepoli e Vernio, coniglio ripieno e gelato al miele d'acacia. Obbligatoria la prenotazione (massimo 40 posti) al 339 4283161 (dopo le 18). A seguire il Secondo Gran Premio dello Zuccherino una sfida nella preparazione tradizionale dei biscotti zuccherini curata dalle massaie di Castiglione dei Pepoli e Vernio. Ha annunciato la partecipazione all'evento anche il Sindaco di Greve in Chianti Bencistà.

SABATO 12 OTTOBRE – Ore 19.30 Palazzo Bardi, San Quirico. Visita guidata del palazzo comunale e dell'Oratorio San Niccolò di Bari. Ore 20.30 concerto della corale “Corte Bardi”, direttore Elisabetta Ciani. Iniziativa dell'Accademia dei Bardi nell'ambito della Rete dei Comuni Bardiani. Ore 21.15,Palazzo Bardi, sala consiliare. Degustazione guidata di mieli, abbinamento a polenta di castagne, formaggi, ricotta pan con l'uva, altri dolci locali a cura di Giuseppe Bennati esperto ARPAT, abbinamento con vini e birra artigianale a cura di Stefano Calcagnini sommelier AIS (vino di Carmignano offerto dalla Fattoria Ambra, birra artigianale offerta dal birrificio Rython di Vernio). Sarà presente anche l'Uncem regionale con il suo presidente Oreste Giurlani. Obbligatoria la prenotazione (massimo 40 posti ) allo 0574 931036, ufficio turismo Comune di Vernio

DOMENICA 13 OTTOBRE – Dalle ore 9, Ex Meucci Mercatale di Vernio. Mostra mercato con miele, dolci locali, prodotti agroalimentari e artigianato artistico. Ore 10 Palazzo Bardi San Quirico, convegno sull'apicoltura con tecnici ARPAT e veterinatri Asl. Ore 10 Ex Meucci, distribuzione prodotti derivati dalla castagna della Società della Miseria. Ore 11,30 Palazzo Bardi. Premiazione mieli delle varie categorie valutati da una giuria di degustatori guidata da esperti del Panel di Siena. Ore 15,30 Oratorio di San Niccolò. Concerto del Gruppo Fiati Filarmonica O. Benelli di Prato dedicato a Mascagni.

Per informazioni e prenotazioni: ufficio turismo del Comune Vernio, tel. 0574 931036/339 4283830.

Veniteci a trovare
dal 11 al 13 ottobre 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: