Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Arte e natura: tre mostre presso il nuovo Centro Visite di Castelmartini

Fucecchio, Fucecchio FI, Italia
Google+

Arte e natura: tre mostre presso il nuovo Centro Visite di Castelmartini. Fino al 20 ottobre 2013 sarà possibile visitare le tre mostre di arte e natura allestite presso il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli" recentemente inaugurato.

La mostra fotografica “Storie naturali” raccoglie 40 splendide immagini in grande formato realizzate da una decina di autori appartenenti alla Sezione Toscana dell’AFNI - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani.

Ogni autore è presente con una piccola serie di spettacolari immagini legate da un unico tema e rappresentanti i soggetti più vari, dai riflessi su una goccia di rugiada agli orsi bruni della Kamchakta, dagli uccelli comuni anche nelle nostre zone umide e sulle nostre montagne, a quelli che popolano le scogliere marine e le fredde tundre del nord.

"In Natura in arte", con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche del "wildlife painter" Alessandro Sacchetti, è una mostra itinerante che ha toccato alcune delle più significative tappe toscane, dal Parco dell'Orecchiella alla Specola di Firenze.

L'esposizione "in continua evoluzione" di Sacchetti, impegnato ogni volta a rinnovare le sue pitture, illustra i diversi aspetti e i differenti momenti della natura, colti attraverso l'occhio attento e appassionato del naturalista, secondo le esperienze, le scoperte, le situazioni che hanno coinvolto l'artista negli ultimi 25 anni.

Infine una mostra delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell'Eccidio, donate al Comune di Larciano dallo scultore Gino Terreni, che rimarranno in allestimento permanente presso il nuovo Centro Visite di Castelmartini.

L'autore espone sette opere significative rappresentanti bozzetti e varie fasi di studio del grande monumento in marmo di Carrara “ Lo Stupore”, opera dedicata alle vittime dell’eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944 e in memoria dei Combattenti Toscani caduti per la Patria 1940 – 1945.

Altri spazi espositivi sono dedicati al Padule di Fucecchio ed offrono una documentazione sull'area umida destinata ad accogliere nel modo migliore le classi scolastiche (come sede del laboratorio di educazione ambientale) ed il flusso crescente di visitatori provenienti dall'Italia ma anche da altri paesi.

A pochi giorni dall'inaugurazione del 5 ottobre, il nuovo Centro Visite di Castelmartini ha già ospitato il primo gruppo di turisti, trenta irlandesi dell'associazione Cystic Fibrosis Ireland; un bell'inizio, che unisce la valorizzazione del nostro Padule alle finalità sociali.

Le mostre e gli altri allestimenti del Centro saranno visitabili dal 5 al 20 ottobre con il seguente orario di apertura: sabato e domenica ore 10-13 e 15-18 (dal lunedì al venerdì su prenotazione).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.paduledifucecchio.eu.

Veniteci a trovare
dal 9 al 20 ottobre 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: