Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Visita Rango, borgo intero per il Natale

Rango, Comano Terme TN, Italia
Google+

Il borgo che diviene un magico mercatino di Natale!

I weekend dal 30 novembre al 22 dicembre. Nessuna casetta di legno prefabbricata, ma tutto il borgo, partendo dai sessanta “volt” sino alle antiche case contadine , al suono delle zampogne e delle fisarmoniche e alla luce delle lanterne che si riflettono nella neve, espone i prodotti di artigianato locale autentico e ogni prelibatezza enogastronomica. In gemellaggio col vicino Canale di Tenno. Pacchetto ad hoc .

C’è solo una occasione che può accrescere ulteriormente l’incanto di Rango, nel Bleggio, piccolo e silente borgo antico sospeso nel tempo - non a caso inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” - dove ogni pietra, ogni trave, ogni soglia parla di atmosfere antiche tutto l’anno : la magia del Natale .

A partire dal 30 novembre, l’antico borgo contadino, incastonato nella montagna, a pochi chilometri dalle Terme di Comano, (riaperte per le festività, dal 20 dicembre al 14 gennaio) non ospita, ma diviene esso stesso, un suggestivo e autentico Mercatino di Natale.

Con le sue case addossate le une alle altre e collegate dai tipici vòlt (androni), perfettamente conservate nella loro antica architettura, retaggio di un passato da borgo di passaggio per mandrie, greggi e viaggiatori solitari, Rango è prezioso custode di storie e umanità perdute, che nel periodo natalizio si scaldano di un nuovo tepore. Nessuna casetta prefabbricata, ma tutto il borgo, gli stretti vicoli in salita, gli ampi androni, le vecchie legnaie, le piazzette inattese, i cortiletti e i porticati e le stesse antiche case contadine, si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi e dei suoni della festa.

Nel panorama dei sempre più numerosi Mercatini di Natale, quelli di Rango si distinguono per la genuinità delle sue proposte, tutte strettamente legate alla tradizione e ad un territorio ancora autentico, rurale e genuino.

Sono 60 i vòlt in pietra che sostengono le vecchie case contadine che proporranno tutto quanto fa Natale. Si potrà acquistare o semplicemente ammirare le meraviglie dell’artigianato locale, addobbi per l’albero e il presepio, ma soprattutto i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche del territorio: dai formaggi al miele, dai salumi alle noci, dalle patate al vino.

Una buona occasione per completare i regali di Natale ma anche per farsi tentare dalle specialità culinarie e dai piatti tipici proposti dalle Osterie del borgo, da gustare fra zampogne e fisarmoniche: l’orzetto alle trentina, i canederli, la peverada, polenta e trippa, pasta e fagioli, pane alle noci con salumi e formaggi locali, patate lesse. Ma anche tanti dolci tradizionali fatti in casa, come frittelle di mele, strudel, crostate, torta di noci e di latte, da accompagnare a caffè d’orzo e vin brulè.

Calendario: 30 novembre, 1, 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre, dalle 9.30 alle 18.30

Appuntamenti speciali:

Domenica 15 dicembre, per la gioia dei più piccoli, alle 17 arriva anche Santa Lucia: accompagnata dal suo fedele asinello, carica di doni e dolciumi per tutti i bambini.

Domenica 22 dicembre sarà invece la volta del Natale dei Bambini. Il borgo si popola di elfi, musici e giocolieri, tutti pronti ad accogliere i più piccoli con favole, spettacoli itineranti e micro-magie. Il padrone di casa, Babbo Natale, accoglie invece i piccoli, raccoglie le loro letterine e distribuisce dolcetti.

Ma chi ama perlustrare, può anche approfittare della vicinanza di Rango con un altro borgo, anche questo appartenente ai Borghi più belli d’Italia” : Canale di Tenno. Appena scavalcato il Passo del Ballino, in direzione del Garda, i cui Mercatini, in programma nelle stesse date ( tranne il 30 novembre), sono gemellati con quelli di Rango. A chi li visiterà entrambi è riservato un regalo natalizio.

Per informazioni e prenotazioni: Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta, telefono 0465.702626 www.visitacomano.it

Veniteci a trovare
dal 30 novembre al 22 dicembre 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: