Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

L'AMBIENTE HA UN SENSO - IL SAPERE DA' SAPORE

riMUSEUM - Museo per l'Ambiente Via Cavour, 1, Rende CS, Italia
Google+

INGRESSO GRATUITO

RASSEGNA DI ECOCULTURA
Alimentazione - Ambiente - Salute - Sviluppo sostenibile


PRENDE IL VIA LA SECONDA EDIZIONE DELL’INEDITA RASSEGNA DI ECOCULTURA “L’AMBIENTE HA UN SENSO”: LABORATORI - PERFORMANCE ARTISTICHE - MOSTRE - CONFERENZE –BIOFESTIVAL.

Il Rimuseum, Museo per l’Ambiente dell'Università della Calabria, struttura interamente dedicata ad attività educative per l’ambiente, presenta ufficialmente la seconda edizione della rassegna: “L’AMBIENTE HA UN SENSO”, evento che dal 28 al 31 maggio 2014 animerà il territorio attraverso lo sviluppo armonioso dell’intreccio tra alimentazione, ambiente e salute.

L’inedita rassegna “L’ambiente ha un senso”, giunta alla seconda edizione, quest’anno integra i temi dell’alimentazione dell’ambiente e della salute attraverso la promozione del sapere scientifico, artistico e culturale con l’intento di accrescere nella collettività (scuole, nuclei domestici, imprese, amministrazioni pubbliche, ecc.) la consapevolezza verso il territorio, il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio ambientale, enogastronomico e del proprio contesto di vita. Alimentazione, ambiente e salute vanno spesso a braccetto e le occasioni per proporli insieme, dato che si tratta di temi che si alimentano e valorizzano vicendevolmente, sono sempre nuove e legate ad interessanti iniziative che assumono caratteristiche culturali e artistiche. Performance culturali, laboratori creativi, conferenze scientifiche, mostre, stand espositivi e tante altre attività sociali e momenti interattivi di sensibilizzazione, ad ingresso gratuito, finalizzati a favorire l’assunzione di comportamenti consapevoli, responsabili e partecipativi riguardo la gestione del territorio e delle sue risorse naturali, enogastronomiche e culturali, nonché l’adozione di modelli di comportamenti orientati ad una maggiore sostenibilità. Quante volte compiamo azioni o gesti solo per abitudine, per assuefazione, per pura inerzia o anche per non conoscenza. Quando invece le nostre azioni sono il frutto di una scelta responsabile e consapevole allora possiamo dire di aver dato un senso a quello che facciamo. È questo, in definitiva, lo spirito dell’iniziativa che aprirà ufficialmente i battenti mercoledì 28 maggio 2014 alle ore 9,30 a Rende (CS) in via Cavour n.° 1, presso la sede del Rimuseum - Museo per l’Ambiente dell’Università della Calabria, dove IL SAPERE DA’ SAPORE. La manifestazione si rivolge prioritariamente alle Istituzioni scolastiche della Regione Calabria, pur essendo aperta alla partecipazione attiva di singoli cittadini, nuclei familiari, imprese e amministrazioni locali. Nello specifico, l’iniziativa prevede complessivamente l'organizzazione delle seguenti attività:
➢ "Officina del gusto: è l'ora della ricreazione", performance per studenti di scuola secondaria superiore. Un vero e proprio "Show Cooking" creativo, una performance gastronomica live durante la quale, in modi molto differenti, si parlerà di cibo, proprietà nutrizionali di prodotti ed enogastronomia tipica.
➢ "Ecoprogetto" a sostegno della natura – Il Museo delle Farfalle "Lepidoptera": una esposizione di insetti provenienti da tutto il mondo conservati in bacheche entomologiche.
➢ Mostra "Insecta: universo a sei zampe": una esposizione di terrari con numerosissime specie viventi di insetti appartenenti a diversi ordini: dai coleotteri ai fasmidi, dalle mantidi alle blatte, dalle cavallette agli scorpioni d'acqua.
➢ "Le Eco-avventure di ECORì: il Sapere dà Sapore". Spettacolo teatrale dedicato agli studenti della scuola primaria e dell’infanzia.
➢ Laboratori creativi di recupero (anche in forme artistiche) dedicati agli studenti di ogni ordine e grado.
➢ Ciclo di conferenze e lectio magistralis per gli studenti di scuola secondaria superiore dedicati ai temi: alimentazione sana e salute, agricoltura ed ambiente.
➢ Biofestival: una esposizione fieristica con stand di produttori calabresi dedicata al "biologico" e all'agricoltura sostenibile.
➢ Vetrina delle Ecoscuole che si sono distinte, nel corso dell'anno, per buone prassi e comportamenti ecosostenibili.

Tutte le attività previste sono gratuite.

Veniteci a trovare
dal 28 al 31 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: