Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La Maratona del Sapore

Carpineti RE, Italia
Google+

Due giornate, il 26 e il 27 ottobre 2013, all'insegna del gusto: il comune di Carpineti vi attende con la manifestazione " La Maratona del Sapore- Savurett " incentrata sulla preparazione del Savurett di Carpineti.

E' proprio lui, il “Savurètt” il protagonista di queste due giornate, che affonda le sue radici nell'antica tradizione culinaria di Reggio Emilia.

Il “Savurètt” è una composta di frutta a lunghissima cottura costituita interamente da pere e mele e fa parte di quell’insieme di alimenti che non conoscono l’uso di sostanze chimiche. È contraddistinto dal caratteristico marchio raffigurante due pere avvinghiate alla base da fiamme e, sullo sfondo, l’emblema del castello di Carpineti.

Il “Savurètt” si ottiene con una metodologia di produzione antica e secolare, che richiede tempistiche molto lunghe e che opera in modo del tutto naturale. Le pere e le mele vengono grattugiate per ottenere una polpa consistente e sugosa che viene successivamente torchiata e filtrata in teli di canapa a maglia grossa. Il liquido ottenuto viene fatto bollire per 26 ore fino a ottenere una polpa di adeguata intensità.

Intorno alla ventesima ora di cottura si aggiungono pezzi di pera Nobile per dare consistenza e la caratteristica irregolarità fisica al prodotto. La cottura si ritiene terminata quando un cucchiaio di prodotto posto su un piatto inclinato quasi verticalmente si arrotola su se stesso, senza scivolare. Il prodotto viene quindi invasato ed etichettato ai sensi della normativa sanitaria vigente.

Venite a scoprire tutto il gusto e il sapore del Savurett!

Veniteci a trovare
dal 26 al 27 ottobre 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: