Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Tartufo dell'anno 2013 alla Fiera del tartufo bianco d'Alba

Piazza Medford 3 , Alba CN, Italia
Google+

L'83° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba dal 12 ottobre al 17 novembre 2013 ad Alba, Cuneo, rappresenta uno dei più importanti eventi della cultura locale. Sin dai lontanissimi tempi, il tartufo piemontese è considerato una vera prelibatezza, in particolare il tartufo bianco di Alba, raccolto nei territori di Langhe, Roero e Monferrato, è considerato il più pregiato al mondo.

Tartufo dell'anno 2013

Tra le prime di una lunga serie di autorevoli personalità ad essere omaggiata con il “Tartufo dell’anno” furono le famosissime attrici americane Rita Hayworth e Marylin Monroe. Di lì in poi quasi tutti gli anni saranno inviati preziosi tartufi a personaggi di rilievo internazionale della politica, del cinema, dello sport e dello spettacolo. Solo per citarne alcuni: i presidenti americani Harry Truman, John Kennedy, Ronald Regan e Ike Eisenhower, lo statista inglese Winston Churchill e il capo del Cremlino Nikita Krushev. E ancora Papa Paolo VI, Papa Giovanni Paolo II, Mikhail Gorbaciov, Alfred Hitchcock, Gianni Agnelli, Luciano Pavarotti, e Valentino. Negli ultimi dieci anni il premio è stato consegnato tra gli altri a Sophia Loren, Alain Delon, Francis Ford Coppola, Giorgio Napolitano e nel 2012 all’attrice Claudia Cardinale.

In occasione dell’83ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, l’Ente Fiera del Tartufo e la Città di Alba hanno deciso di conferire due premi.

Il primo, dato il 15 ottobre in occasione del “Columbus Day” presso Eataly a New York che è stato consegnato "fuori casa" a un grande italiano che porta l'immagine dell'Italia nel mondo: Renzo Arbore.

L’altro sarà consegnato a novembre ad Alba al Bureau International des Exposition – nella persona del suo Segretario generale il Signor Vicente Gonzalez Loscertales – per il ruolo che svolge nel dialogo e nella cooperazione internazionale e per il supporto alla Expo Milano 2015 e alla sua promozione. “Per la tematica che la contraddistinguerà, infatti, l’Expo 2015 sarà molto in sintonia con la realtà agricola, agro-industriale ed agro-turistica di Alba e della fascia collinare che la circonda”, afferma Antonio Degiacomi, Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba.

“Il tartufo dell’anno è sempre stato un simbolo della volontà di Alba di aprirsi e di farsi conoscere al mondo intero – dichiara il sindaco di Alba Maurizio Marello - Mi sembra che oggi nulla possa uguagliare, per raggiungere tale obiettivo, l’Expo Milano 2015 e quindi l’ente internazionale che sovrintende alle esposizioni. L’Expo milanese potrà consentirci di mostrare ancora di più a chi da tutto il mondo accorrerà a visitarla le bellezze e le ricchezze naturali e culturali di Alba, delle Langhe e del Roero”.

Paola Farinetti, assessore alla cultura e al turismo della Città di Alba, afferma: “Renzo Arbore e' uno di quegli italiani che parla tutte le lingue del mondo e che porta in giro una delle più belle e più vitali immagini del nostro paese. Non potevamo quindi trovare testimonial migliore. Consegnargli il tartufo a New York, cassa di risonanza assoluta di tutto l'occidente, e per giunta in occasione del Columbus Day con la Big Apple rivestita dal tricolore, e' stato un ulteriore valore aggiunto e una vera emozione”.

ENTE FIERA DEL TARTUFO

www.fieradeltartufo.org

tel: 0173 361051

COMUNE DI ALBA


www.comune.alba.cn.it

tel: 0173 292248

Se volete sapere dove pernottare per presenziare all'evento, visitate la pagina dedicata su https://www.finesettimana.it/Dormire/ o scrivete a: redazione@finesettimana.it !

Veniteci a trovare
dal 12 al 17 ottobre 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: