Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

XVI° sagra delle ciliegie della Valle Schizzola

Schizzola PV, Italia
Google+

La Valle Schizzola è rinomata per la propria vocazione alla frutticoltura; mele, pere, susine, ciliegie e pesche sono sempre state una risorsa importante della zona, mentre oggi poco a poco la viticoltura ha preso la predominanza sull’agricoltura locale.

La Sagra delle Ciliegie nasce negli anni ’70 per valorizzare i prodotti locali della Valle, facendo cardine sulprelibato frutto che veniva commercializzato presso i più importanti mercati ortofrutticoli e presso la Sperlari di Cremona per la produzione delle mostarde.

Oltre la Valle dal 2013 ha preso in gestione questa importante Sagra e nell’occasione vuole creare una giornata memorabile a Schizzola (tempo permettendo), ricca di tradizione, cultura e spettacolo.
Nei cortili del centro oltrepadano verranno allestiti mercatini agricoli a chilometro zero, in collaborazione con Campagna Amica di Coldiretti, con Fattoria in Piazza di Copagri e con i Produttori di Oltre la Valle. Verranno esposte bancarelle di prodotti tipici locali e vendute le ciliegie e la frutta di stagione della valle.

Sempre nei cortili di Schizzola verrà presentata una mostra di vecchie fotografie raffiguranti mestieri e personaggi della valle, denominata “Com’eravamo”; saranno inoltre esposti vecchi attrezzi e utensili da lavoro, appartenenti al Museo Contadino di Zavattarello.
Saranno allestiti un Tavolo Artistico che illustrerà l’arte della decorazione coordinato da “La Vetrina di Mauri” ed una mostra di pittura.

Per bimbi ed adulti il gruppo Threedragons presiederà un evento dimostrativo di auto mini 4wd .
Nella sede di Oltre la Valle verrà allestito un Laboratorio del Gusto, coordinato da Roberto Pace di Fisar Pavia e Teresio Nardi di Slow Food Oltrepò, con degustazioni e illustrazioni didattiche dei procedimenti produttivi di birra (ospite il Birrificio Oltrepò alle ore 11,30), formaggi di capra (ospite Fattoria I Grater alle ore 14,30) e Brasadè di Staghiglione (visita al laboratorio Bernini di Schizzola alle ore 15,30).

Dalle ore 17,30 l’Associazione ENOCURIOSI organizzerà un aperitivo alla cieca, con degustazione di vini oltrepadani di piccoli e grandi produttori abbinati a salumi nostrani.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 333 8173005 oltrelavalle@gmail.com
Nella ex palestra, verrà allestita un’importante mostra di modellini, ferroviari, navali, militari e civili, a cura del Club Modellismo Pavese.

Per tutta la giornata saranno esposti i trattori d’epoca del Gruppo Amatori G.A.T.T.E.O. di Santa Maria della Versa, che sfileranno per il paese nel pomeriggio, raggiungendo il vecchio borgo di Schizzola Alta.
Gli amici della Valle Schizzola Corse metteranno in mostra auto storiche di notevole importanza,
rispolverando i ricordi del Rally 4 Regioni che faceva di Schizzola il passaggio di un’importante ed ardua prova speciale.

Per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, saranno allestiti un’area relax-picnic ed il Sentiero dei Frutteti che porterà al vecchio borgo di Schizzola Alta e ai punti panoramici da fotografare.
Gli amanti della buona cucina potranno pranzare presso le osterie della valle ed assaporare piatti ricchi di tradizione oltrepadana. Prenotazione consigliata.

Dal tardo pomeriggio si farà festa con l’intrattenimento musicale di Ermanno Calatroni presso la sede Oltre la Valle. Sarà funzionante un accurato servizio bar e griglia curato da Mimmo ed Andrea.
In caso di maltempo la manifestazione verrà sospesa.

 

Veniteci a trovare
il 8 giugno 2014

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: