Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

“La Passiflora non è una passeggiata en plein air” di Rita Vitali Rosati

Poljana Šime Budinića Zara, Croazia
Google+

Venerdì 6 giugno 2014, alle ore 20:00 presso il Palazzo Ducale a Zara (Croazia), Piazza Poljana Šime Budinića, verrà inaugurata la mostra dell’artista Rita Vitali Rosati. Titolo della mostra: “La Passiflora non è una passeggiata en plein air” a cura di Renata Peros.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Zara e del Museo Nazionale. Nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Zara, promosso dal Museo Nazionale, venerdì 6 giugno 2014, alle ore 20:00, si inaugura la personale di Rita Vitali Rosati, invitata dalla direttrice del Museo Nazionale e, organizzata dalla signora Viktorija Marusic, entrambe promotrici dell’evento.

Quello proposto da Rita Vitali Rosati è un percorso drammatico e intenso – così come spiega la Critica d’arte, Nevena Štokić, - è qualcosa di più profondo e toccante, che mette in risalto, sotto una luce doppia, quella della sofferenza e della elevazione, un mondo di offesi e umiliati dalla vita. A Zara Rita Vitali Rosati espone diverse e più fotografie di grande formato che rappresentano, insieme alla proiezione delle immagini tratte dallo stesso libro “La Passiflora non è una passeggiata en plein air” il percorso dell’intera mostra. Un volume fotografico accompagnato dagli intensi e prestigiosi testi poetici dei più interessanti autori di poesia contemporanea, presenti sulla scena italiana odierna: Eugenio De Signoribus, Alessandro Moscè, Remo Pagnanelli, Maria Lenti, Enrica Loggi, Franco Loi, Francesco Scarabicchi, Gianni D’Elia, Nicola Monti, Maria Grazia Maiorino, Guido Garufi, Paolo Ruffilli, Anna Buoninsegni, Natalija Tracyc, Blanca Varela.
Paolo Nardon nell’introduzione al libro “La Passiflora ...” scrive: “Passiflora: fiore, ma anche gustoso frutto della passione; in sensi ambigui, moltiplicati. Passione, e delirio, entusiasmo ed esaltazione. Fantastica passiflora allucinogena, dai frutti succosi: Passiflora della passione, del fiore di se stessa o del Cristo, tra tormento, desiderio e bellezza. Passiflora nella natura. Passiflora nell’arte. Povera flora, della consunzione e del trapasso: redenta dalla natura nell’allegoria. Santa o fiore, colti ugualmente, nel miserere della decomposizione che diventa profezia. Succosa bellezza dell’uomo, ma anche di fiori o di frutti la cui passata gloria fermenta, nel marciume e nella consunzione...” “...Perciò chi ama i fiori deve carezzarli, anche se hanno le spine, perché l’arte è anche dolorosa. Perciò chi ama i fiori deve amarli anche nella dissoluzione...”

Si ringrazia la Galleria Franco Marconi per il prestito delle opere e per il sostegno dell’intero progetto; promotore egli stesso anche di un impegno che vuole coniugare quei sentimenti di vicinanza tra le due sponde del nostro Mare Adriatico.

Rita Vitali Rosati è nata a Milano nel 1949. Traduttrice da sempre della nostra complessa realtà, realizza le sue opere dove vive, a Fabriano, privilegiando idee e concetti che si evolvono in immagini. Come in una “arena”, facendosi essa stessa protagonista assoluta di un progetto infinito, l’artista osserva e registra l’insolito inventario della vita, ribaltandone i punti di vista. Le sue opere sono l’espressione di una attitudine ironica, trasgressiva, destabilizzante tipici del gioco e della favola. Con le sue immagini Rita Vitali Rosati mette una lente di ingrandimento sul formicolio sociale invitando lo spettatore ad interpretare il suo nonsenso.
Mostre personali recenti: 2014 “La Passiflora non è una passeggiata en plein air”, a cura di M. Letizia Paiato, Associazione Yoruba, Porta degli Angeli, Ferrara; 2013 “In-tervista”, a cura di M. Becci, Ex Carceri “Le Nuove”, Torino; 2010 “Il Punctum di Rita”, a cura di M.Raffaelli, “La Passiflora non è una passeggiata en plein air” di Rita Vitali Rosati Sponge Living Space, Pergola (PU); “Alla scoperta del tempo perduto”, a cura di L. Panaro, spazio espositivo Pake, Castelvetro (MO); 2008 “Metastasi”, l’inizio e la fine, Galleria Marconi, Cupra Marittima (AP); 2007, “Rita Vitali Rosati”, a cura di L. Panaro, Piaggeria Arte, Sassuolo (MO); 2001 “Inventario, fuori elenco”, Studio Cavalieri, Bologna; 2000 “Postcards”, a cura di F. Pietracci, Galleria Approdi, Roma;
Mostre collettive recenti: 2014 “Marche Centro d’Arte”, a cura di M. Letizia Paiato, Palariviera, San Benedetto del Tronto (AP); “La grande illusione”, a cura di M. De Leonardis, Gallery of Art, Temple of Rome, Roma; 2013 “Zaino in spalla”, a cura di Sponge Arte Contemporanea e RAVE, Atelier Giorgi, Torino; “Così vanno le cose”, a cura di Sponge Arte Contenporanea, Indipendents 4, Art Verona; “Perfect Number”, a cura di M. Becci, Sponge Living Space, Pergola, (PU); “Art.1 Costituzione Italiana”, a cura di N. Cingolani, Museo Civico Villa Collaredo Mels, Recanati, (MC); 2012 “Il corpo solitario. L’autoscatto”, a cura di G. Bonomi, Palazzo Ducale, Senigallia (AN); “Marche Centro d’Arte”, Galleria Marconi a cura di L. Panaro, Palariviera-San Benedetto del Tronto (AP); “Trasferimento in corso” azione performativa di “in corpo 012” - Sponge Arte Contemporanea, a cura di I. Falbo, Expò Arte, Bologna.

www.ritavitalirosati.it
www.facebook.com/rita.v.rosati
www.facebook.com/ritavitalirosati


Palazzo Ducale
Piazza Poljana Šime Budinića
Grad Zadar/Zara

Email: narodni-muzej@zd.t-com.hr

Veniteci a trovare
il 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: