Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Tartufesta 2013

Sasso Marconi BO, Italia
Google+

Novembre ha il sapore del Tartufo: a Sasso Marconi, il primo weekend di novembre, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 vi attende la celebre Tartufesta!

Sapori, colori, profumi dell'Appennino: sono loro i protagonisti della Tartufesta 2013 di Sasso Marconi, l'appuntamento che come ogni anno torna ad animare le vie del centro storico di questo bellissimo centro emiliano.

Il tartufo bianco sarà l’indiscusso re della festa ma non il solo: a fargli da 'corte' troverete castagne, funghi, formaggi, salumi, vino, miele e dolci montanari.

Negli stand di Tartufesta, cittadini e visitatori potranno trovare anche novità e curiosità enogastronomiche provenienti da altre regioni italiane, conoscere le principali tradizioni e produzioni alimentari del Belpaese, sedersi a tavola e assaggiare piatti a base di tartufo e degli altri prodotti tipici dell’Appennino negli stand/ristoranti della festa - “Il Tartufaio” e “L’Isola del Gusto” - o gustare i menu tartufati proposti per l’occasione dai ristoranti del territorio (vedi decalogo dei ristoranti di Tartufesta nel programma generale).

Assaggi guidati e abbinamenti eno-gastronomici avranno il compito di richiamare l’attenzione sul vino: il corso di degustazione dedicato al vino delle colline marconiane sarà un modo per conoscere meglio le cantine sassesi, fiore all’occhiello della produzione tipica locale, e le tecniche di abbinamento con il cibo, mentre i laboratori dedicati ai “passiti regionali”, agli “autoctoni bolognesi” e agli “internazionali adottati” saranno una ghiotta opportunità per addentrarsi alla scoperta della produzione enologica regionale.

La Tartufesta di Sasso Marconi farà inoltre da sfondo alla premiazione del vincitore del concorso “Il piatto narrante”: il miglior primo piatto selezionato dai clienti di 45 tra ristoranti e agriturismi del territorio, e preparato dagli chef utilizzando ingredienti e prodotti tipici locali.

Numerosi anche gli appuntamenti culturali, che includono il Premio nazionale di Poesia intitolato a Renato Giorgi (partigiano-letterato e poi sindaco di Sasso dal 1956 al 1965), uno spettacolo di teatro canzone e una mostra dedicati a Giorgio Gaber, la mostra collettiva “Declinazioni” (con le opere di Francesco Masi e altri sette artisti locali). In occasione di Tartufesta, la Biblioteca comunale propone poi un ampio assortimento bibliografico dedicato al tartufo, ai prodotti del bosco e sottobosco, a storia ed eno-gastronomia locale: i libri sono disponibili per il prestito o la consultazione presso “biblioSasso”.

I più curiosi troveranno infine il mercato tradizionale, con tante bancarelle cariche di oggetti antichi e moderni, i banchetti degli artigiani e degli hobbisti, gli stand delle associazioni. Le visite guidate a luoghi di interesse storico/naturalistico del territorio completano il ricco programma di Tartufesta.

Veniteci a trovare
dal 1 al 3 novembre 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: